Come realizzare un fermaporta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di arredare una casa è bene sapere che anche gli accessori hanno la loro importanza. In questa guida vi saranno dati degli utili suggerimenti su come realizzare un fermaporta, la cui funzione principale sarà quella di tenere le porte sempre aperte, senza che possano sbattere e, quindi causare la rottura del vetro stesso della porta.. Ne sono presenti svariati sul mercato, ma in questa guida vedremo come è possibile realizzarli con estrema facilità con il metodo fai da te. In questa guida vedremo come realizzare un gufo fermaporte in poche mosse e in pochissimi minuti. Seguite passo passo questa guida.

27

Occorrente

  • stoffa
  • forbici
  • cartamodello
  • filo di cotone
  • ago
  • bottoni
  • foglio di compensato
  • cotone per imbottitura
  • riso
37

Usare delle stoffe riciclate

Prima di cominciare la realizzazione del fermaporta è utile sapere che sono tanti i metodi da poter usare per ottenere un buon risultato finale. Potrete usare delle stoffe riciclate o scegliere le stoffe e i colori che preferite maggiormente. Prima di tutto sarebbe opportuno disegnare un gufo su un foglio di carta, in alternativa se non siete bravi con il disegno, potrete scaricarli da Internet. A questo punto ritagliate la sagoma, questo dovrà essere effettuato due volte una volta per essere incollato nella parte superiore e una volta perché dovrà essere incollato nella parte posteriore.

47

Realizzare gli occhi del gufo con i bottoni

Una volta ottenuto in questo modo il corpo del gufetto fermaporte, potrete ritagliare la parte anteriore partendo dagli occhi, successivamente il becco ed infine le ali. Gli occhi potranno essere realizzati mediante l'ausilio di bottoni, le ali invece mediante l'uso di pezzi di stoffa riciclata, presa qui e li. Cominciate le cuciture a partire dal becco, poi le ali ed infine la parte degli occhi. Successivamente ponete la sagoma sulla seconda e ricominciate a cucire lasciando circa 15 cm liberi, questo tornerà utile nel momento in cui dovrete imbottire il gufo con del cotone.

Continua la lettura
57

Mescolare al cotone per l'imbottitura il riso

Il cotone per l'imbottitura dovrà essere mescolato con del riso. Una volta fatto ciò richiudete il tutto e rifinite il vostro gufetto. Ricordatevi che il compito del fermaporte è quello di bloccare la porta, ed è per questo motivo che dovranno essere impiegati degli appositi piedini. Ovviamente potranno essere costituiti di compensato, questa potranno essere poi uniti al gufo, attraverso l'ausilio di apposita colla vinilica. E questi oltre a reggere il gufetto, dovranno dare più stabilità al fermaporta. Come abbiamo potuto notare è molto facile realizzare un fermaporte a gufetto, bastano delle semplici e poche mosse e del materiale riciclato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei fermaporta in legno

Cucito

Come fare un fermaporta di pietra liscia foderato di stoffa

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gatto con il feltro

Bricolage

Come realizzare un castello fermaporta

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta

Casa

Come installare i fermaporta magnetici

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro

Bricolage

Come imbottire i fermaporta