Come realizzare un fertlizzante naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amate coltivare le piante e gli ortaggi, ma avete dei bambini piccoli o anche degli animali domestici, e temete che i fertilizzanti chimici possano a giusta ragione, creare problemi alla loro salute, non c'è da preoccuparsi poiché è importante sapere che esistono svariati modi per realizzare in casa un ottimo fertlizzante e del tutto naturale. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come procedere per ottenerlo.

24

Procurare un contenitore

Per poter preparare in casa un fertilizzante naturale occorre innanzitutto procurarci un contenitore in plastica o di polistirolo, dove poter inserire tutti gli scarti alimentari, tra cui bucce della frutta o residui di ortaggi. Le dimensioni del contenitore dovranno essere soddisfacenti, ma ovviamente subordinate allo spazio disponibile in casa cosi come in terrazza o nel giardino.

34

Aggiungere rifiuti organici

Grazie a questo metodo di raccolta si viene a creare un processo di fermentazione con cui i rifiuti organici si trasformano in terra e con un'alta concentrazione di elementi nutrienti. Prima di cominciare è tuttavia importante aggiungere sul fondo del contenitore del terriccio e mescolarlo spesso in modo da amalgamarlo con i rifiuti in fermentazione. Cosi facendo e magari nel mese di gennaio, in primavera sarà possibile disporre di un ottimo fertilizzante naturale. Tra i prodotti migliori per ottenerlo vale la pena citare il fondo del caffè, che contiene alcuni sali minerali, come ad esempio potassio, anche se va aggiunto in minima parte poiché tendenzialmente causa l'ingiallimento delle foglie della pianta da concimare. Aggiungere nel contenitore dei rifiuti organici simili e delle foglie essiccate si rivela quindi utile per creare un compost ideale per ottimizare la fioritura delle piante del nostro giardino.

Continua la lettura
44

Usare sostanze liquide

Per far crescere le piante del giardino o gli ortaggi dell'orto di casa, è tuttavia importante usare anche delle sostanze organiche liquide come ad esempio del tè almeno una volta a settimana, senza tuttavia l'aggiunta di zucchero, e lasciandolo prima raffreddare per non danneggiare le radici delle piante. Le sostanze presenti nel tè, sono infatti utilissime per facilitare il processo di fotosintesi clorofilliana ed ideali quindi per rendere le foglie più verdi. Infine per ottimizzare il risultato si possono usare anche altre sostanze liquide da inserire nell'annaffiatoio come ad esempio l'acqua scolata delle verdure, ideale quest'ultima per fornire alle coltivazioni un adeguato apporto di vitamine e di sali minerali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare un fungicida naturale

Giardinaggio

Come preparare un insetticida naturale

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come Costruire Una Riserva Naturale Nel Tuo Giardino

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come creare una bordura naturale per il giardino

Giardinaggio

Come sbarazzarsi delle lumache in modo naturale

Giardinaggio

Come rimuovere in modo naturale un'invasione d'insetti dalle nostre piante