Come realizzare un festone di fiori e frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I colori e i materiali di questo originale festone rallegreranno ogni stanza. La sua freschezza visiva lo rende particolarmente adatto alla cucina ma, se confezionato in misura più lunga, è un decoro che può adattarsi tanto alla mensola di un caminetto quanto alla ringhiera di una scala. Cercate con le mie indicazioni di realizzare un elemento originale con l'uso di fiori e frutta. Un modo per riciclare un po' di uva fresca che non sempre consumiamo completamente dal nostro vigneto e qualche limone anch'esso stupendo ma ancora sull'albero anche quest'anno troppo pieno. Sia che abbiate già tutto in casa e al contrario dobbiate acquistare l'occorrente, quest'opera richiede poco dispendio di energie fisiche ed economie.

26

Occorrente

  • ferretti da 0,71 mm
  • 4 lime (limette)
  • 9 limoni
  • 4 grappoli di uva nera
  • 4 mazzi di Helenium
  • 1 tralcio di Fatshedera lizei
  • forbici
  • treccia di paglia lunga 60 cm circa
  • rafia
  • tralci d'ederina
36

Innanzitutto ingabbate i frutti: infilzate i lime da una parte all'altra, fate scorrere il ferretto e quando l'avete centrato attorcigliate i capi al di sotto della base. Stessa cosa dovete fare con i limoni ma se sono più pesanti, potete aggiungere un secondo ferro in posizione perpendicolare al primo creando quattro capi uguali.

46

Suddividete l'uva in più grappolini ed eseguite una legatura doppia coi ferretti da 0,71 millimetri. Idem per i 12 mazzi di Helenium e Fatshedera.
Incominciando dalla base, fissate alla treccia, con dei pezzi di rafia, tre limoni pronti. Aggiungete un mazzetto di fiori e foglie, un lime, l'uva e un secondo mazzo uguale al primo.

Continua la lettura
56

Continuate a legare i materiali in questo ordine sino a poco prima della cima e avvolgete la rafia rimasta intorno alla treccia, per fermare. Preparate un fiocco con lo stesso spago e legatelo in cima al festone. Decorate coi tralci di ederina.
Per ingambare fiori e frutta ci vuole un po' di pazienza, ma per il resto confezionare non è così difficile. Limoni e lime dureranno senz'altro a lungo, ma ricordate che tanto l'uva quanto i fiori recisi necessiteranno di regolari irrorazioni, da praticare con un vaporizzatore.

66

Dunque comprate uno apposito, vi costerà pochi euro ed è sempre utile, oppure svuotate un flacone con spruzzino incorporato ma se è stato usato con detersivo, assicuratevi che perda completamente l'odore del prodotto.
Divertitevi a produrre altri festoni da esibire nella vostra cucina o in dispensa dove tenete le scorte degli alimenti, emaneranno un gradevole profumo e impreziosiranno l'ambiente. Se avete materie prime in abbondanza, create qualcosa anche per i vostri amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta

Bricolage

Come Creare Un Festone Cinese Di Carta Copia Colorata

Bricolage

Come realizzare fiori con gli ortaggi scolpiti

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare fiori decorativi con le verdure

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Bricolage

Come Creare Un Festone Di Coniglietti