Come realizzare un fidget spinner

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

C'è una nuova moda che sta spopolando tra giovani e giovanissimi: quella del fidget spinner, un piccolo dispositivo antistress che, usando alcuni cuscinetti a sfera, viene fatto girare su se stesso a velocità molto sostenute. Ideale come passatempo e scacciapensieri. Il fidget spinner è divenuto ormai un vero e proprio oggetto di culto, ambito da tutti e per questo molto ricercato sul mercato. Se non lo si vuole acquistare, ma si desidera personalizzarlo in modo davvero esclusivo, è anche possibile costruirlo in poche mosse e utilizzando occorrenti davvero semplici da reperire. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un fidget spinner.

27

Occorrente

  • Skateboard
  • Cacciavite
  • Fascette plastificate
  • Taglierino
  • Panno morbido
  • Carta vetrata
  • 4 cuscinetti
  • Spray lubrificante
37

Estraete i cuscinetti

La realizzazione di un fidget spinner è davvero semplicissima: prendiamo uno skateboard e andiamo a rimuovere due delle quattro ruote con l'aiuto di un apposito cacciavite. Ora occorrerà prelevare i due cuscinetti posti tra le ruote e gli altri due posti all'interno delle stesse. Eliminate lo skateboard che a questo punto non vi servirà più. I quattro cuscinetti così ottenuti, dovranno poi essere puliti con un panno morbido intriso di liquido sgrassante, oppure levigati con della carta vetrata. Verificate che, sulla loro superficie, non vi siano avvallamenti o abrasioni.

47

Legate i cuscinetti con una fascetta

Con un taglierino andate poi a rimuovere la parte superiore ed inferiore di un solo cuscinetto, lasciando gli altri tre cuscinetti così come sono. Prendete poi la fascetta di plastica e disponete opportunamente i cuscinetti, lasciando al centro quello senza la parte inferiore e posteriore. Il cuscinetto al centro dovrà essere quello che gira in modo migliore, dunque sceglietelo con molta attenzione, verificando quale sia il più adatto dei quattro. Chiudete il tutto con le varie fascette fissandole tra loro, nel modo descritto sul video allegato a questa guida. Tagliate poi la fascetta in eccedenza e verificate che i quattro cuscinetti siano ben legati tra loro. In pratica, il vostro fidget spinner potrà dirsi realizzato.

Continua la lettura
57

Lubrificate con dello spray

Ora si tratterà solo di farlo funzionare al meglio, utilizzando un piccolo, decisivo accorgimento. I cuscinetti, infatti, dovranno girare con grande velocità: per consentire al vostro fidget spinner di ruotare in modo perfetto, aggiungete alle quattro sfere di cuscinetti un liquido spray lubrificante. Verificate la corretta rotazione dello strumento. Lasciate asciugare il tutto per alcuni minuti e sarete subito pronti per divertirvi e passare il tempo col vostro fidget spinner fai da te!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricavate i quattro cuscinetti necessari alla realizzazione del fidget spinner prelevandoli da uno skateboard

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso