Come realizzare un fienile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fienile è una delle parti più importanti della fattoria, è un posto dove vengono depositati paglia e il fieno per gli animali. Se abitate in campagna, e avete qualche animale da fattoria, allora sicuramente avete la necessità di un fienile. Se non avete un budget molto elevato per affidarvi a dei professionisti, potete provare a costruirvelo da soli. Per farlo basterà avere un poco di manualità e di buona volontà. Nella realizzazione del fienile dovrete tenere a mente tre punti: il primo è tenerlo sollevato dal suolo per evitare che l'umidità penetri; il secondo è fare in modo da preservarlo il meglio possibile dagli agenti atmosferici; e il terzo è creare arieggiamento per poter preservare meglio il fieno e la paglia.
Vediamo quindi come realizzare un fienile.

25

Occorrente

  • tettoia ondulata (in plastica o altro materiale)
  • rivestimenti di plastica
  • ghiaia
  • pannelli di legno
  • pneumatici usati
35

La prima operazione che dobbiamo effettuare per poter costruire il nostro fienile, è quello di allontanare l'acqua piovana e l'umidità dal nostro fienile. Per fare ciò possiamo utilizzare un rivestimento ondulato, che può essere sia in plastica che in altri materiali, e collocarlo al confine con la parete della scuderia facendo in modo che penda un minimo. Mentre le altre facciate possono essere chiuse da classici rivestimenti in plastica. Facendo cosi preserveremo la paglia e il fieno dalle piogge.

45

Per quanto riguarda il suolo dovremo fare in modo che sia composto da una superficie ghiaiosa, in modo che possa garantire un drenaggio efficace e che riduca la crescita delle erbacce.
Sui quattro angoli della nostra struttura dovremo posizionare dei pneumatici, anche usati, che avranno da funzione di supporto a dei pannelli in legno, che dovranno essere resistenti per poter resistere al peso del fieno. Tra un pannello e l'altro lasciamo una distanza di circa quindici centimetri.

Continua la lettura
55

Se non disponiamo di una struttura come la scuderia, che fa da supporto, allora possiamo provare a realizzare un fienile in legno o alluminio. Per farlo dobbiamo costruire delle travi di sostegno e delle pareti per creare un ambiente chiuso. Quando avremo finito la sua costruzione potremo mettere il fieno tenendolo sollevato dal suolo. Nei momenti di buon tempo, è consigliabile sollevare le tre facciate in modo da arieggiare al massimo l'ambiente.
Facciamo sempre attenzione a come lo copriamo, e i materiali utilizzati nella sua costruzione, in quanto è importantissimo che non ci siano infiltrazioni di umidità che andrebbero a rovinare il nostro raccolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami