Come realizzare un filtro antibatterico per l'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come realizzare un filtro antibatterico per l'acqua. Un simile filtro può essere utile in svariate occasioni, perché non sempre è possibile avere a propria disposizione una fonte d'acqua completamente sicura; ci si può trovare nella situazione estrema di dover filtrare dell'acqua per poterla bere, per esempio nel caso di un'alluvione. Appare dunque opportuno sapersela cavare con qualche mezzo di fortuna.
Ecco dunque i tre modi migliori per assicurarsi che l'acqua sia decontaminata dalla presenza di batteri.

24

Bonificare l'acqua

Il modo più efficace per bonificare l'acqua dalla presenza dei batteri, sebbene non sia utilizzabile in ogni circostanza, è quello di portare il liquido ad ebollizione.
L'ebollizione dell'acqua può essere considerata un filtro antibatterico indiretto, e per ottenerla sono sufficienti un recipiente termoconduttore che la contenga e una buona fonte di calore (un fornello a gas, per esempio).
L'alta temperatura che si raggiunge con l'ebollizione, infatti, rende impossibili le condizioni di vita in acqua dei batteri.

34

Altri metodi

Il secondo metodo per filtrare l'acqua e liberarla dalla pericolosa presenza di certi batteri è quello consistente nel far passare il liquido attraverso un tessuto o un materiale che intrappoli i batteri (più grandi) e lasci passare le molecole d'acqua (molto più piccole).
Esistono svariati tipi di tessuti in grado di filtrare l'acqua in maniera più o meno efficace. Anche un semplice straccio o uno strofinaccio possono rivelarsi utili: basta applicare il principio dell'energia potenziale.
Per sfruttare questo semplice principio fisico, è sufficiente disporre due contenitori a diverse altezze (uno sopra un tavolo, per esempio, e l'altro sul pavimento). Riempiamo d'acqua il contenitore che sta più in alto e lasciamo vuoto quello che abbiamo posto in basso. Prendiamo quindi il nostro straccio e immergiamone un'estremità nell'acqua del recipiente più in alto, facendolo poi scendere dal tavolo e terminare all'interno del recipiente in basso.
Nel giro di qualche ora l'acqua passerà lentamente da un recipiente all'altro, filtrata e sufficientemente decontaminata dalla presenza dei principali batteri.

Continua la lettura
44

Ulteriore metodo

Altro modo per creare un filtro dell'acqua, sempre sfruttando il calore, è quello di raccogliere direttamente il vapore prodotto dall'evaporazione.
Basta ricavare due recipienti chiusi, uno contenente acqua e l'altro vuoto, e collegarli per mezzo di un tubo. I due recipienti devono stare sullo stesso piano e il tubo deve passare in alto da un contenitore all'altro.
Sarà quindi sufficiente riscaldare il recipiente che contiene l'acqua per accelerare il processo di evaporazione, cosicché il vapore acqueo si sollevi per effetto del calore e della volatilità delle molecole e lentamente passi attraverso il tubo per poi finire nell'altro recipiente chiuso, più freddo, dove condenserà tornando allo stato liquido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un filtro dell'acqua nella doccia

Casa

Come realizzare un filtro per l'aria condizionata

Casa

Come realizzare un materasso ad acqua

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come realizzare l'acqua di rose e limoni

Casa

Come pulire il filtro di una chiave d'arresto

Casa

Come attivare il filtro MAXTRA nella caraffa filtrante BRITA

Casa

Come costruire un filtro per l'acquario