Come realizzare un filtro in spugna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I filtri sono dispositivi usati per la filtrazione (separazione da un solido) di fluidi o per depurare l'aria dalle impurità come la polvere. Vengono impiegati in particolar modo nell'industria automobilistica e motociclistica; quello in spugna è un particolare tipo di filtro utilizzato nei compressori e nel motociclismo, sia agonistico sia su moto a bassa cilindrata. In caso di guasto del filtro la sostituzione può essere molto costosa; fortunatamente un filtro in spugna non è complicato da realizzare e i materiali per farlo sono facilmente reperibili. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un filtro in spugna.

26

Ritagliare la spugna

Per realizzare un filtro in spugna è innanzitutto necessario procurarsi un tipo di spugna adatto a costruire un filtro abbastanza spesso e con una densità tale da riuscire ad intrappolare tutte le impurità. Con un metro da sarta misurate le dimensioni della parte in carta del vecchio filtro e con un taglierino ed un'asta di ferro ritagliate con precisione la spugna delle dimensioni desiderate. Così facendo avrete ottenuto un rettangolo si spugna.
Utilizzando una pistola a caldo, stendete due strisce di colla sui due lati più corti e uniteli per ottenere un cilindro, tenendoli premuti con le mani per qualche minuto così da permettere alla colla di seccarsi completamente.

36

Inserire il filtro nel supporto

La prossima operazione consiste nell'inserire il filtro nel supporto. Potete tranquillamente utilizzare il vecchio filtro in carta della vostra moto, a condizione che la sua superficie sia adeguatamente pulita e liscia: se non è così rimuovete i residui col taglierino, lisciatela con una fresa e spalmatela con del silicone a caldo. Se volete eseguire il lavoro in modo certosino spalmate del grasso sulle due estremità di contatto ed infilate la spugna sul supporto in modo che si inserisca per bene negli spazi. In seguito spruzzate in modo omogeneo lungo la superficie spugnosa dell'olio per filtri, acquistabile presso un qualsiasi negozio specializzato.

Continua la lettura
46

Effettuare una prova

Adesso che il vostro filtro di spugna è pronto potete effettuare un giro di collaudo sulla vostra moto e controllare che tutto quello che riguarda la carburazione risulti perfettamente funzionante. Ricordate di non trascurare la manutenzione del vostro filtro in spugna, controllatelo periodicamente ed ogni volta che lo trovate sporco estraete la parte in spugna e pulitela abbondantemente con acqua e detersivo, dopodiché reinserite il filtro che tornerà a funzionare come se fosse nuovo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un simpatico bruco di spugna

Bricolage

Come realizzare un filtro per acquario

Bricolage

Come fare dei dipinti con la spugna

Bricolage

Come Creare Una Palla Spugna

Bricolage

Come Riciclare Un Accappatoio Di Spugna

Bricolage

Come fare un filtro a cono di carta

Bricolage

Come costruire un filtro per laghetto

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto