Come realizzare un filtro per acquario

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per chi ama i pesci ed il mondo marino sa perfettamente che si possono realizzare dei piccoli acquari che possono contenere in miniatura la flora e la fauna marina. Sono degli elementi fantastici da tenere in un qualsiasi ambiente, sia a casa che di lavoro, ma come ben si sa occorre la giusta e corretta manutenzione, quasi frequente. Infatti un acquario necessita un continuo risciacquo e filtrazione dell'acqua, in quanto la normale acqua potabile non è adeguata per l'ambiente marino dei pesci che si vogliono mettere. Bisogna quindi riprodurre un po' quell'abitatat naturale, prendendo i giusti accorgimenti. Il filtro infatti serve a depurare l'acqua che viene di volta in volta inserita, in modo tale da depurarla da scorie e presenza di calcare. Quindi vediamo attraverso questa guida come realizzare un filtro per acquario.

28

Occorrente

  • Una bottiglia da un litro e mezzo di plastica
  • Una piccola pompa ad immersione
  • Una manciata di cannolicchi di ceramica
  • Un po’ di lana sintetica per filtri
  • Un tubicino che si adatti all’uscita della pompa
  • Un ferro da maglia e delle forbici
38

Tagliare la bottiglia

Recuperato quindi tutto il materiale occorrente si può iniziare a realizzare il filtro. Tagliare la bottiglia da un litro e mezzo e eliminando via la cima. Per non sbagliare ricordare che il taglio deve essere poco più alto (circa 2 cm) del pelo dell?acqua in cui si vuole inserire il filtro. In pratica la bottiglia, una volta adagiata sul fondo, deve uscire di circa due centimetri.

48

Fare i fori

A circa sei centimetri di altezza dal fondo della bottiglia fare dei fori tutti intorno alla circonferenza col ferro da lana, una decina di fori dovrebbero bastare, in modo da far entrare l? acqua all?interno. Se questa pompa serve per una vasca di avannotti ovviamente i fori devono essere più piccoli dei pesciolini, per non correre il rischio che finiscano dentro.

Continua la lettura
58

Riempire con i cannolicchi di ceramica

Fatto questo riempire fino ai buchi con i cannolicchi di ceramica, e il resto della bottiglia con la lana sintetica. Lasciare solo lo spazio in cima per inserire la pompetta, e se si vuole si può fissare ad uno dei bordi della bottiglia con una fascetta di plastica.

68

Mettere la pompetta

Mettere la pompetta all?interno in modo che l? augello di uscita dell?acqua sia rivolto verso l? alto ed inserire quindi il tubicino per l?uscita dell?acqua filtrata nella parte dell?acquario che si preferisce (ricordarsi che nella zona dell'uscita dalla pompa l'acqua sarà più fresca). Si può anche lasciare il tubicino fuori dall?acqua facendo in modo che l?acqua cada e vada a formare un piacevole effetto cascata che i pesci adorano.
Una volta adagiato il filtro sul fondo dell'acquario questo verrà tenuto fermo dallo stesso peso dei cannolicchi, così potrà essere azionato in tranquillità ed efficienza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di realizzare una piccola fontanella per deliziare i vostri pesci

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un filtro in spugna

Bricolage

Come realizzare un presepe nell'acquario

Bricolage

Come decorare un acquario di acqua dolce

Bricolage

Come creare un acquario marino con la carta

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass

Bricolage

Come fare un filtro a cono di carta

Bricolage

Come costruire un filtro per laghetto

Bricolage

Come realizzare un diffusore di anidride carbonica a fermentazione per acquari