Come realizzare un finto affresco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'Era moderna appare sempre più limitata la propensione verso le arti e in particolar modo la pittura. Tecniche professionali o di svago che mirano a riprodurre determinati oggetti, paesaggi, elementi astratti, ma che sono tutti accomunati da tecniche artigianali e professionali. Nonostante ciò, oggigiorno c'è ancora chi ha fatto di queste arti la propria passione, specializzandosi in una o più delle svariate tecniche con cui oggi è possibile creare un affresco. In questa occasione vedremo come realizzare un finto affresco partendo non solo da elementi reperibili facilmente, ma soprattutto attraverso tecniche chimico-artistiche abbastanza semplici e già note nei secoli passati. Per la realizzazione dell'affresco non sono necessarie particolari competenze tecniche, se non le opportune abilità artistiche necessarie a realizzare il finto affresco in oggetto. In ogni caso sarà fondamentale seguire la qui presente guida in tutti i suoi passaggi, ciò garantirà che le varie sequenze di realizzazione siano rispettate, unico modo per garantire la realizzazione ad hoc dell'opera desiderata.

26

Preparate il gesso qualche giorno di anticipo dalla realizzazione dell'intonaco, miscelando 8 parti di sabbia finissima e 5 parti di calce (con il minimo di acqua possibile). Prendete una tavoletta di compensato e create una base per creare l'affresco; utilizzate del gesso nobile in polvere e aggiungetelo in diversa percentuale nella sabbia. Diluite il composto con l'acqua. In commercio esistono malte sabbiate e paste espanse per imitare la consistenza del muro e dell'intonaco e per chi preferisce i prodotti già pronti e miscelati

36

Stendete la malta sabbiata direttamente su tutta la tavoletta, aiutandovi con una spatola. Lasciate che il composto si secchi perfettamente. Stendete la pasta a imitazione dell'intonaco sopra la malta, creando un lieve spessore (come un gradino) e lasciatela intravedere a tratti in maniera irregolare. Fate asciugare bene. Attendete circa 20 minuti dopo l'applicazione dell'intonaco finale.

Continua la lettura
46

Incollate il ritaglio e tamponate con un pennello-spugna in modo che la carta penetri in tutte le irregolarità dell'intonaco. Uniformate il ritaglio al supporto, spalmando con una spatola dell'ulteriore pasta e sfumando i margini del ritaglio. Carteggiate con delicatezza, una volta che la pasta si è asciugata. Ricordate di testare sempre i colori mescolando delle piccole porzioni con la calce.

56

Qualora il lavoro lo richieda, aggiungete qualche tocco di colore (deve essere molto diluito) e tamponate con una spugna. Ricoprite completamente l'affresco sull'intonaco con della colla vinilica (non deve essere troppo densa). È possibile proteggere il dipinto con della vernice ad acqua di tipo opaco o con della vernice opaca spray.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un affresco "anticato"

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come realizzare un finto caminetto natalizio con vecchi scatoloni

Bricolage

Come realizzare un elmo in finto acciaio per Carnevale

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Bricolage

Come fare un finto camino

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno

Bricolage

Come dipingere usando la tecnica del finto marmo