Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il finto intarsio è ormai una tecnica molto diffusa perche visivamente si confonde con l'intarsio originale e, perché riduce costi notevoli nella sua realizzazione. I risultati ottenuti saranno più che soddisfacenti. All'interno di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione del procedimento che ci guiderà e ci permetterà di capire come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura. Suvvia procuriamoci tutti gli occorrenti elencati sotto, ed incominciamo a creare la nostra piccola opera d'arte in maniera del tutto indipendente. Proseguiamo nella lettura dei passi a seguire per comprendere come ottenere un buon lavoro.

27

Occorrente

  • nastro di carta adesivo
  • pennellino
  • colore bianco, giallo e rosso
  • pezzetto di plastica
37

Con la tecnica del finto intarsio si possono trasformare ed impreziosire mobili o anche abbellire parquet ed altri oggetti. La fantasia, come sempre, non ha limiti e, quindi si possono decorare oggetti con motivi più o meno semplici, soddisfacendo le proprie esigenze creative. Innanzitutto, dopo aver realizzato con una matita adatta il disegno stellare, eseguiamo una base in finto marmo, contornando il disegno con nastro di carta adesivo ed assicurandoci che sia ben aderente. Dipingiamo la base con il colore nero e, dopo averlo fatto asciugare, passiamo a tracciare dei filetti bianchi con un pennellino. Adesso, servendoci di un pennello più duro e, spruzziamo del colore bianco per ottenere dei puntini bianchi poi, assicuriamoci, prima di continuare, che il lavoro sia ben asciutto.

47

A questo punto, usiamo il nastro adesivo di carta e, limitiamo i contorni di tutte le parti che compongono il disegno che, successivamente dovremo dipingere di giallo ossido. Con la spugna naturale o un pezzettino di plastica, creiamo delle texture-velature che sicuramente doneranno più veridicità al finto marmo dopo, con un pennellino piccolo tracciamo le sue venature. Adesso con un pennello più grosso spruzziamo il colore in modo da lasciare qualche goccia qua e là sul giallo e, come sempre, facciamo asciugare.

Continua la lettura
57

Ora, ci rimangono da realizzare solo i triangolini rossi. Predisponiamo dunque il nastro adesivo per la loro decorazione. Procediamo dipingendo i filetti e creando delle macchie attraverso una tamponatura con un pezzetto di plastica. Spruzziamo nuovamente con il pennello e, dopo aver fatto asciugare, come per la finitura, usiamo uno smalto alla nitro lucido. Per la pulitura è raccomandabile non usare prodotti aggressivi perché potrebbero danneggiare la pittura. Come abbiamo avuto modo di constatare per l'esecuzione di questo tipo di lavoro occorrerà avere quanto meno un minimo di manualità e conoscenza nel settore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Intarsio Geometrico Con Il Piallaccio Per Decorare Un Mobile

Bricolage

Come Fare Un Intarsio Di Legno A Pacchetto

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come eseguire un intarsio tradizionale nel legno

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come Realizzare Un Giaggiolo Finto

Bricolage

Come Realizzare Un Baule Finto Tarlato Con Decoro Stencil