theWOM

Come realizzare un finto orlo

Tramite: O2O 28/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucire un finto orlo è un lavoro piuttosto facile e veloce. Ma pur essendo nella sua semplicità di esecuzione, può creare dei problemi nel eseguire alcune fasi. Per fare un orlo finto basta seguire alcuni accorgimenti utili, utilizzando il metodo che preferisci. Esistono molti metodi per realizzare un finto orlo e ognuno di questi comprende dei passaggi più o meno simili. L'unica differenza è dovuta al tipo di materiale usare e come lavorare i punti di cucitura. Capita spesso che dopo aver lavato in acqua un nuovo capo d'abbigliamento ti accorgi che l'orlo non è provvisto di stoffa sufficiente per poterlo allungare, niente paura anche a questo inconveniente c'è rimedio. Se a tale scopo stai cercando un valido suggerimento per realizzare un finto orlo e non sai come fare leggi con attenzione ed esegui poi consigli che trovi in questa guida.

27

Occorrente

  • 1 striscia di tessuto
  • Ago
  • Filo
  • Ferro da stiro
  • Macchina da cucire
  • Metro
  • Forbici
  • Spilli
  • Gesso sartoriale
37

Scucire l'orlo

La prima cosa che devi fare è quella di scucire l'orlo. Quindi prendi la forbicina e solleva i punti. Dopo con un ago togli un punto per volta. Fai attenzione a non tirare mai il filo altrimenti rischi di lasciare dei buchi e rovinare irrimediabilmente la stoffa. Quando hai finito, bagna leggermente il tessuto con un spruzzino contente acqua e stira l'orlo prima dal rovescio e poi dal diritto. Ricordati di utilizzare un panno di cotone tra la stoffa ed il ferro, per non lasciare antiestetiche strisce lucide. Adesso prendi una striscia di stoffa larga cinque centimetri preferibilmente dello stesso colore del capo o perlomeno che si avvicini, appunta con gli spilli l'estremità della striscia alla cucitura del tuo capo e poi piano piano imbastiscila intorno all'orlo. Arrivato alla fine imbastisci insieme le due estremità.

47

Cucire l'orlo

A questo punto puoi cucire un finto orlo. Quindi metti il tessuto da trattare sotto il piedino della macchina e procedi con la cucitura dell'orlo e delle due estremità. Ora togli tutti i fili dell'imbastitura e gira la striscia verso il rovescio del capo e imbastisci accuratamente tutto il giro della cucitura. Fatto questo, stira bene prima la striscia di stoffa e poi fai una passata di ferro sul diritto. Finisci il tuo lavoro girando un centimetro di stoffa dalla striscia che hai già attaccato, verso l'interno e imbastire così come se stessi facendo un orlo normale. Fatto ciò, puoi cucire il tuo finto orlo a macchina o puoi fermarlo con piccoli punti di ago e filo a punto mosca.

Continua la lettura
57

Utilizzare gli altri metodi

Per concludere, per realizzare un orlo finto puoi utilizzare altri metodi. Per esempio se devi allungare il tuo capo per solo pochissimi centimetri, puoi adoperare un pezzo di stoffa e procedere come ti ho spiegato nei passaggi precedenti. Conclusa la prima fase attacca una striscia di stoffa intorno all'orlo, soltanto che questa volta la larghezza della striscia deve essere di tre centimetri. Sempre per finire poi il finto orlo devi cucire a macchina o a mano, utilizzando il punto mosca con ago e filo. Un altra tecnica per fare un orlo finto consiste nel seguire lo stesso procedimento spiegato prima soltanto che la striscia di stoffa può essere attacca al contrario, vale a dire che devi farla girare sul diritto del capo e risulterà così come un bordo che abbellire il tuo capo, però questa volta il tuo finto orlo deve essere per forza passato con cura sotto la macchina da cucire. Per terminare, vi suggerisco un sistema velocissimo ed economico. Acquistate in merceria un filato termoadesivo e procedete a fare il finto orlo. Quindi avvolgete la bobina della vostra macchina da cucire il filato. Infilate l'ago nel filo nel cucirino normale e passatelo alla base del tessuto. Dopodiché, passate alla fase più importante: la stiratura. Piegate l'orlo o l'eventuale margine sul rovescio del capo. Posizionate il ferro da stiro e pressate con decisione per quindici secondi la parte di tessuto da trattare, vaporizzandolo in abbondanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stirate l'orlo dal diritto sempre utilizzando una stoffa di cotone
  • Se per realizzare un finto orlo hai utilizzato un filato termoadesivo e hai sbagliato le misure, puoi sempre rimediare. Per farlo basta vaporizzare abbondantemente l'orlo senza appoggiare il ferro. Dopo stacca l'orlo e riposizionalo sul punto che desideri. Infine stira l'orlo. Attenzione quest'operazione la puoi eseguire solo due volte, perché dopo il filato termoadesivo perde la perfetta aderenza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare I Punti Per L'Orlo

Cucito

Come realizzare l'orlo semplice ripiegato

Cucito

Come lavorare una balza ad orlo doppio

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni a mano

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo

Cucito

Come fare un orlo ondulato