Come realizzare un finto orlo

Tramite: O2O 22/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso che dopo aver lavato in acqua un nuovo capo d'abbigliamento ti accorci che l'orlo non è provvisto di stoffa sufficiente per poterlo allungare, niente paura anche a questo inconveniente c'è rimedio. Se a tale scopo stai cercando un valido suggerimento per realizzare un finto orlo e non sai come fare leggi con attenzione ed esegui poi consigli che trovi in questa guida.

26

Occorrente

  • Una striscia di stoffa, ago, filo, ferro da stiro, macchina da cucire
36

Per prima cosa devi scucire l'orlo già esistente del capo che vuoi allungare, aiutati con un paio di forbicine a punta fine e con l'ago leva un punto per volta, attenzione a non tirare mai il filo altrimenti rischi di lasciare dei buchi e rovinare irrimediabilmente la stoffa. Quando hai finito, stira l'orlo prima dal rovescio e poi dal diritto, ricordati di utilizzare un panno di cotone tra la stoffa ed il ferro, per non lasciare antiestetiche strisce lucide. Adesso prendi una striscia di stoffa larga 5 centimetri preferibilmente dello stesso colore del capo o perlomeno che si avvicini, appunta con gli spilli l'estremità della striscia alla cucitura del tuo capo e poi piano piano imbastiscila intorno all'orlo, arrivato alla fine imbastisci insieme le due estremità.

46

Adesso puoi passare sotto la macchina da cucire l'imbastitura all'orlo e infine le due estremità. Ora togli tutti i fili dell'imbastitura e gira la striscia verso il rovescio del capo e procedi ad imbastire accuratamente tutto il giro della cucitura. Fatto questo, stira bene prima la striscia di stoffa e poi fai una passata di ferro sul diritto. Finisci il tuo lavoro girando un centimetro di stoffa dalla striscia che hai già attaccato, verso l'interno e imbastire così come se stessi facendo un orlo normale, quindi puoi cucire il tuo finto orlo a macchina o puoi fermarlo con piccoli punti di ago e filo a punto mosca.

Continua la lettura
56

Se devi invece allungare il tuo capo per solo pochissimi centimetri devi sempre dopo aver scucito il vecchio orlo, procedere come spiegato prima, attaccare una striscia di stoffa intorno all'orlo, soltanto che questa volta la larghezza della striscia deve essere di 3 centimetri e poi devi girare l'orlo del capo di pochi centimetri dipende dalla lunghezza desiderata. Sempre per finire poi il finto orlo devi cucire a macchina p a mano utilizzando il punto mosca con ago e filo. Ultimo consiglio per fare un orlo finto consiste nel seguire lo stesso procedimento spiegato prima soltanto che la striscia di stoffa può essere attacca al contrario, vale a dire che devi farla girare sul diritto del capo e risulterà così come un bordo che abbellire il tuo capo, però questa volta il tuo finto orlo deve essere per forza passato con cura sotto la macchina da cucire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stirate l'orlo dal diritto sempre utilizzando una stoffa di cotone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare I Punti Per L'Orlo

Cucito

Come realizzare con la ffilettatura un orlo a giorno a festoni

Cucito

Come realizzare l'orlo semplice ripiegato

Cucito

Come lavorare una balza ad orlo doppio

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo