Come realizzare un finto rivestimento in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I finti rivestimenti in pietra rappresentano oggi una moderna soluzione decorativa per i più svariati tipi di muro. Utilizzati sia per interni che per esterni, essi vengono realizzati con particolari strumenti in vetroresina. I pannelli in finto rivestimento sono prodotti già completamente finiti e possono essere applicati con estrema facilità. La loro migliore caratteristica è che a livello visivo e di immagine non si discostano per nulla dai muri in pietra originale e rappresentano quindi una soluzione davvero adatta che garantisce la massima affidabilità e un sicuro successo. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare un finto rivestimento in pietra.

26

Occorrente

  • Pannelli in finta pietra, sega di tipo circolare, trapano, viti, stucco, colori,
36

Vediamo ora come porre in opera e come applicare il finto rivestimento in pietra. Per prima cosa sarà necessario munirsi di uno o più pannelli. Come già accennato, questi speciali pannelli sono acquistabili già completamente realizzati e occorrerà tagliarli opportunamente per costituirne la dimensione desiderata. L'operazione di taglio dovrà essere effettuata con un seghetto o con una sega di tipo circolare. Dopo aver tagliato il prodotto, posizionatelo sulla parete che desiderate abbellire avendo cura di incastonarlo con estrema attenzione in modo che questo aderisca perfettamente alla struttura.

46

Ora si tratterà di fissare al muro il finto rivestimento in pietra. Per riuscire in questa operazione dovrete praticare con il trapano elettrico alcuni fori all'altezza delle congiunzioni del pannello. All'interno dei fori occorrerà poi collocare delle viti affinché la struttura possa essere resa completamente stabile. Verificata la stabilità e la solidità del finto arredo in pietra dovrete infine provvedere all'eliminazione delle congiunzioni del pannello.

Continua la lettura
56

Le modalità di "occultamento" delle congiunzioni sono davvero molto semplici. Per l'eliminazione dovrete procedere come segue: prendete uno stucco per coprire completamente le congiunzioni del pannello e applicatelo in modo uniforme lungo tutte le zone del pannello che sono provviste di tali congiunzioni. Ricordatevi di coprire anche le viti e di rifinire il tutto applicando un pizzico di colore nei punti che lo dovessero eventualmente richiedere. Vi ricordiamo che i finti rivestimenti in pietra non hanno bisogno di particolari forme di manutenzione e che sono davvero duraturi nel tempo. Ecco effettuata in poche mosse e con grande semplicità la realizzazione di un finto rivestimento in pietra che renderà la vostra casa davvero esclusiva, moderna ed originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di provvedere all'eliminazione di viti e punti di congiunzione dei pannelli, assicuratevi che la struttura sia ben fissata e stabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Un Bosco Finto Per Bambini

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come creare un acquario finto

Casa

Come Restaurare Una Base Per Lampada Con Il Finto Marmo

Casa

Come rivestire delle colonne con della pietra locale

Casa

Come costruire una fontanella di pietra