Come realizzare un fiocco di neve ad uncinetto

Tramite: O2O 06/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

A chi ama realmente il lavoro ad uncinetto basta avere tra le mani qualche gomitolo di filato di qualunque genere dopodiché, con un piccolo attrezzo quale può essere l'uncinetto, riuscirà a creare oggetti meravigliosi, originali ed unici. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi fornirò alcune semplici indicazioni su come poter realizzare un bellissimo fiocco di neve ad uncinetto. In questo caso, non dovrete far altro che seguire attentamente le spiegazioni riportate.

27

Occorrente

  • Lana o filo
  • uncinetto
  • strass
37

Acquisare il filato

Come prima cosa, dovrete procurarvi il filato che più preferite. Per questo tipo di lavorazione, potrete benissimo utilizzare sia la lana che il cotone, tutto dipenderà dall'uso che dovrete farne. Per iniziare il vostro fiocco di neve, dovrete subito avviare 8 catenelle e chiuderle a cerchio, per poi proseguire con 8 punti di catenella ed 1 punto basso nel cerchio creato prima; fate così per 6 volte. Una volta fatto ciò, dentro i 6 cerchi che si saranno venuti a formare, dovrete lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e di nuovo 3 maglie alte dopodiché, dentro il primo archetto, dovrete lavorare lavorate 2 maglie alte, 3 catenelle, ancora 2 maglie alte, 5 catenelle, 2 maglie alte, 3 catenelle, 2 maglie alte. Terminate così ogni archetto restante.

47

Realizzare lo schema ad uncinetto

Successivamente, nel nuovo giro, dovrete realizzare 6 maglie basse dentro il primo archetto mentre, nel secondo archetto, dovrete realizzare 2 maglie basse, 2 catenelle, 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia altissima, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia altissima, 2 catenelle e, infine, 2 maglie basse. Per quanto riguarda il terzo archetto, dovrete creare 6 maglie basse. Fate così per tutto il giro del vostro fiocco. Il fiocco di neve sarà così terminato. A questo punto, potrete renderlo molto più grazioso incollandovi sopra degli strass colorati di blu.

Continua la lettura
57

Personalizzare il lavoro

Inoltre, se intenderete realizzare dei fiocchi di neve per addobbare la vostra casa o l'albero di Natale, potrete benissimo utilizzare la lana. Tuttavia, nel caso in cui voleste creare dei lavoretti più raffinati ed impegnativi, sarà preferibile che utilizziate il filato di cotone. In commercio, potrete trovare dei bellissimi filati sia di lana che di cotone, così come laminati in argento. Questo tipo di filato è adatto proprio per creare degli addobbi natalizi meravigliosi. Nella guida, è presente la spiegazione scritta del fiocco di neve. In alternativa, su internet, potrete trovare degli schemi da copiare per creare altri fiocchi di neve. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare i fiocchi di neve all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita

Cucito

Come realizzare un fiocco di satin per un abito

Cucito

Come realizzare delle calze all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto