Come realizzare un fiocco di neve con gli elastici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi ha una buona manualità con l'uncinetto ed il lavoro a maglia può realizzare delle fantastiche creazioni, che possono essere anche dei semplici gadget. La possibilità ulteriore è quella di utilizzare materiali diversi, non solo filo e lana, ma altri come gli elastici. Ebbene si possono realizzare piccoli creazioni utilizzando proprio elastici, monocromatici o anche di più colori. Quando arriva il freddo, ad esempio, si ha voglia di realizzare piccoli creazioni, anche da regalare, soprattutto elementi che richiamano l'inverno ed il Natale. Nella guida vedremo infatti come realizzare un fiocco di neve con gli elastici.

27

Occorrente

  • Elastici di piccole dimensioni
  • Uncinetto
37

Iniziare dal primo elastico che andrà arrotolato dentro un ferro da maglia o, meglio ancora dentro un uncinetto. Passarlo per quattro volte e lasciarlo all'interno dell'uncinetto. Quindi prendere due elastici e disporli uno accanto all'altro, quindi con l'uncinetto mettere l'elastico che si trova sul manico passando come se i due elastici fossero dentro. Prendere i due lembi e passarli dentro l'uncinetto e portarli verso il centro. Ripetere la stessa procedura con altri due gruppi di elastici. Una volta concluso prendere 2 elastici e passare i tre gruppi al suo interno. Ripetere la stessa procedura facendo passare altri due elastici all'interno dei quattro elastici appena formati. Quest'ultima operazione andrà ripetuta per altre due volte. L'intero passaggio descritto in questo passo va ripetuto per sei volte e rappresentano le sei punte del fiocco di neve.

47

Concluse le sei punte si devono trascinare tutti gli archetti (complessivamente 12) all'interno della coppia degli elastici. Questa farà da ruota di unificazione delle sei stelle. Quindi per chiudere prendere un elastico e passare i due archetti della ruota di chiusura. In questo modo sarà possibile formare automaticamente un nodo che bisogna necessariamente nascondere. Quindi prendere l'estremità di questo elastico e passarlo all'interno della base di ognuno delle basi delle stelle, in modo tale da nasconderlo.

Continua la lettura
57

Per poter appendere il fiocco di neve è necessario aggiungere un elastico in una delle punte. Quindi con l'uncinetto passare un elastico nelle estremità superiore di una delle punte, ricavando al solito i due archetti, quindi stringere l'elastico formando un nodo. A questo punto il fiocco di neve è pronto per essere appeso all'albero o anche utilizzarlo come ciondolo portachiavi o per lo zaino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono adoperare elastici di più colori, magari realizzando delle sfumature di colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei braccialetti elastici

Bricolage

Come realizzare degli orecchini con gli elastici

Bricolage

Come realizzare fiori con elastici

Bricolage

Come realizzare un fiocco perfetto con un nastro

Bricolage

Come realizzare dei cristalli di neve con i colori stacca e attacca

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come realizzare i cristalli di neve con la carta

Bricolage

Come realizzare un fiocco