Come realizzare un fiocco di satin per un abito

Tramite: O2O 10/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un capo d'abbigliamento unico ed originale è il sogno di molte persone. Non tutti sanno però come crearne uno o renderlo differente dagli altri presenti sul mercato. Graie alla seguente guida, però. Decorare un un abito non sembrerà così difficile da fare. Uno dei tessuti migliori per questa impresa è il raso. Esso è lucido, fine, uniforme, dalla mano morbida; si ricava dalla seta, da fibre artificiali da fibre sintetiche come il poliestere. Vediamo quindi insieme come realizzare un fiocco di satin per un abito.

26

Occorrente

  • nastro di satin
  • forbici
  • carta modello
  • macchina da cucire
36

Con il nastro di satin, lungo almeno il doppio del girovita, cingete i fianchi dell'abito. Tenendo un' estremità in ogni mano fate in modo di ottenere due cappi uguali. Incrociateli facendone passare uno sotto l'altro. Per ottenere un buon risultato tirate le estremità libere mentre modellate il fiocco. Per un fiocco un po' più elaborato basterà effettuare un'altra semplice operazione prima di stringere definitivamente. Se avete cominciato passando il cappio destro sotto al sinistro, invertite: il sinistro dietro al destro. Continuate finché c'è tessuto. Se la scelta cade su questa variante avete bisogno di cappi un po' più lunghi, in modo da avere il margine di stoffa necessaria. Fissate il fiocco all'abito con un punto nascosto.

46

Questo metodo può essere utilizzato per creare fiocchi da applicare in ogni punto dell'abito, o per rendere elegante un vestitino da bambina. In questo caso i fiocchi saranno più piccini. Dunque due pezzetti di satin di tre o cinque centimetri dovrebbero essere sufficienti. Dal primo ottenete un cerchio: congiungete quindi le estremità cucendole oppure utilizzando la colla a caldo. Ecco pronti i due lati del fiocco. Sul secondo fate invece due pieghe alla stessa distanza in linea con la lunghezza del nastro e incollate. Una volta avvolto intorno al centro fissatelo ancora con colla a caldo e tagliate la parte di nastro in eccesso.

Continua la lettura
56

Anche con questa variante c'è da sbizzarrirsi. Potete farli doppi sovrapponendo due anelli di tessuto di dimensioni diverse e legandoli poi insieme, oppure utilizzare colori diversi per ogni anello di tessuto. In caso di dimestichezza con la macchina da cucire disegnate sul carta modello la forma desiderata e poi tagliatela. Unitela dritto contro dritto lasciando un margine di otto o dieci millimetri dal bordo e un centimetro aperto al centro. Per la parte centrale ricavate una fettuccia di tessuto a seconda delle dimensioni. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come realizzare un fiocco di neve ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney