Come realizzare un fiocco di tulle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Amate il fai da te? Vi piace realizzare oggettini e decorazioni con materiali comuni e con tanta fantasia? Questa è sicuramente la guida che fa per voi! Vi illustreremo come fare a creare una decorazione forse un po' banale, ma sicuramente d'effetto e semplice da realizzare: un doppio fiocco! Per farlo utilizzeremo un materiale veramente comune, il tulle. Potrete usarlo come decorazione per le sedute di un ricevimento di matrimonio, appenderlo alla porta di casa della vostra amica che ha appena partorito, oppure applicarlo con della colla a caldo sul cerchietto della vostra bambina. Insomma, gli usi possibili di un doppio fiocco di tulle sono veramente infiniti!

26

Occorrente

  • Nastro di tulle
  • Nastrino di raso
36

Il tulle è un tessuto molto leggero e vaporoso. Si caratterizza per la moltitudine di fili che si intrecciano e che creano una rete trasparente e versatile. Proprio per quest'ultima caratteristica trova facile impiego in moltissimi campi. Tra questi ad esempio l'arredamento, con la realizzazione di tendaggi. Nella danza, come elemento fondamentale per confezionare i tutù. E ovviamente nell'ambito del matrimonio, dove trova spazio dalla confezione del velo da sposa, agli addobbi, alla decorazione delle bomboniere. Vediamo ora come realizzare un doppio fiocco con il tulle.

46

Procuratevi innanzitutto un nastro di tulle lungo all'incirca 65 cm. Con questa misura otterrete un fiocco di tulle grande abbastanza per decorare una bella scatola regalo di medie dimensioni. Utilizzate un nastro di tulle di dimensioni differenti a seconda dell'uso che ne dovete fare. Più piccolo per abbellire delle minute bomboniere, più grande per usare i fiocchi come decorazioni alle pareti per una festa. Prendete dunque il nastro e avvolgetelo per tre volte intorno alla vostra mano. Non sovrapponete il nastro mentre lo girate, ma accostate alla fine il lato destro con quello sinistro.

Continua la lettura
56

Stringete bene con il pollice e l'indice di entrambe le mani al centro del tulle. Circondate il centro del tulle con un nastrino di raso e praticate un nodo. Fatevi aiutare da un altro paio di mani nel caso non riuscite da sole. Stringete bene il nastro di raso e allargate tutte e quattro le girate del fiocco. Realizzare un fiocco di tulle è molto più semplice di quanto si pensi! Basta soltanto un po' di manualità e passione per il fai da te! Per un fiocco di raso ancora più originale, utilizzate due nastri di raso di colori diversi e sovrapposti, lo renderete ancora più unico!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate il doppio fiocco di tulle con colori e perline a seconda dell'uso che ne farete!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come realizzare un tutù di Tulle

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Cucito

Come realizzare un coprisedie in tulle

Cucito

Come cucire un babydoll

Bricolage

Come decorare i vasetti di vetro in stile provenzale

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimbo

Bricolage

Come fare un bouquet di conchiglie