Come realizzare un fiocco di tulle

Tramite: O2O 23/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Amate il fai da te? Vi piace realizzare oggettini e decorazioni con materiali comuni e con tanta fantasia? Questa è sicuramente la guida che fa per voi! Vi illustreremo come fare a creare una decorazione forse un po' banale, ma sicuramente d'effetto e semplice da realizzare: un doppio fiocco! Per farlo utilizzeremo un materiale veramente comune, il tulle. Potrete usarlo come decorazione per le sedute di un ricevimento di matrimonio, appenderlo alla porta di casa della vostra amica che ha appena partorito, oppure applicarlo con della colla a caldo sul cerchietto della vostra bambina. Insomma, gli usi possibili di un doppio fiocco di tulle sono veramente infiniti e sopratutto è talmente facile prepararlo che potrete farne a decine in pochi minuti!

26

Occorrente

  • Nastro di tulle
  • Nastrino di raso
36

Che cos'è il tulle

Il tulle è un tessuto molto leggero e vaporoso che si realizza con fibre sintetiche. Ha l'aspetto di una rete trasparente formata da moltissimi fili sottili che gli donano una notevole flessibilità e leggerezza. Proprio per quest'ultima caratteristica trova facile impiego in moltissimi campi. Tra questi ad esempio l'arredamento, con la realizzazione di tendaggi dall'aspetto etereo. Nella danza, come elemento fondamentale per confezionare i tutù in modo tale che non impaccino le ballerine con strutture rigide e pesanti. Si usa anche ovviamente nell'ambito del matrimonio, dove trova spazio dalla confezione del velo da sposa, agli addobbi, alla decorazione delle bomboniere. Esistono molte varietà di tulle più o meno fitto e pregevole, ma si trova comunemente in commercio del tulle davvero economico e di ottima qualità.

46

Cominciare il fiocco

Procuratevi innanzitutto un nastro di tulle lungo all'incirca 60-70 cm, scegliendolo del colore che più vi piace, una volta imparato come fare, potrete poi provare con più colori. Con questa misura otterrete un fiocco di tulle grande abbastanza per decorare una bella scatola regalo di medie dimensioni. Il metodo vale anche se volete fare un fiocco più grande o più piccolo, basta cambiare la lunghezza del nastro. Utilizzate un nastro di tulle di dimensioni differenti a seconda dell'uso che ne dovete fare. Più piccolo per abbellire delle minute bomboniere, più grande per usare i fiocchi come decorazioni alle pareti per una festa. Prendete dunque il nastro e avvolgetelo per tre volte intorno alla vostra mano. Non sovrapponete il nastro mentre lo girate, ma accostate alla fine il lato destro con quello sinistro.

Continua la lettura
56

Chiudere il fiocco

Stringete bene con il pollice e l'indice di entrambe le mani al centro del tulle. Circondate il centro del tulle con un nastrino di raso e realizzate un nodo. Fatevi aiutare da un altro paio di mani nel caso in cui non riusciste da sole. Stringete bene il nastro di raso e allargate tutte e quattro le volte del fiocco. Realizzare un fiocco di tulle è molto più semplice di quanto si pensi! Basta soltanto un po' di manualità e passione per il fai da te! Per un fiocco di raso ancora più originale, utilizzate due nastri di raso di colori diversi e sovrapposti, lo renderete ancora più unico! La parte più difficile è quella di farlo simmetrico, quindi, prima di stringere del tutto, ricordatevi che potete assestarlo un po' con le mani per ottenere un bel risultato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate il doppio fiocco di tulle con colori e perline a seconda dell'uso che ne farete!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Come riciclare il tulle

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di marshmallow

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi di neve in 3D

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come fare un vestito per la Barbie senza cuciture

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro