Come realizzare un fiocco nascita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ti piacerebbe poter donare un regalo originale a dei futuri genitori, allontanandoti dai banalissimi e sorpassati oggettini di buon augurio? Non c'è cosa migliore di realizzare qualcosa fatto a mano e, senza dubbio, un bel punto croce con una graziosa cornice da appendere alla porta di casa, al portone o in ospedale è un'ottima idea.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare in modo facile e veloce un fiocco nascita.

27

Occorrente

  • Polistirolo con 4 o 5 cm di spessore
  • Stoffa
  • Cutter
  • Cartoncino
  • Nastro per fare il fiocco e l'occhiello
  • Limetta per unghie
  • Colla a presa rapida
  • Disegno a puntocroce
37

Per realizzare un fiocco nascita, per prima cosa dopo aver realizzato il tuo disegno a punto croce, ritaglialo aggiungendo uno spazio vuoto di 4cm ad ogni lato. Dovrai dunque sistemare su un ripiano stabile il pezzo di polistirolo e ritagliarlo 5 centimetri più largo per ogni lato: utilizza un cutter rovente così da non farlo sbriciolare. Il margine di 4 centimetri ti servirà per la cornice.

47

Dovrai dunque incidere molto delicatamente nel polistirolo un quadrilatero della misura della sagoma del tuo disegno. Ad esempio, se il tuo disegno è di 16x16cm e col suo margine bianco arriverà a 20x20cm dovrai incidere una sagoma di 16x16cm perché il margine bianco dovrà essere incastrato, con una limetta per le unghie, nel solco che hai creato e quindi sparirà nel polistirolo. È importante creare altri quattro solchi obliqui che vanno dall'angolo del polistirolo sino al solco del disegno: serviranno per creare l'incastro della cornice ad angolo.

Continua la lettura
57

Crea un solco anche nel retro del polistirolo: ti servirà per incastrare la stoffa che ricoprirà la cornice, nello stesso modo in cui hai incastrato il disegno. Quindi, dopo aver incastrato per bene il disegno in modo da nascondere il bordo bianco, taglia l'eventuale stoffa in eccesso che potrebbe fuoriuscire dal solco e procedi incastrando nello stesso modo la cornice sarà di stoffa, prima nella parte anteriore e poi fissandola nel retro. Fissa la stoffa sempre incastrandola nel polistirolo con la limetta.

67

Adesso che hai ricoperto tutta la parte frontale del polistirolo con la stoffa e col disegno hai bisogno di escogitare un modo per appendere la tua opera. Con le punesse a testa piatta fissa il nastro nel retro del polistirolo in modo da creare un occhiello che fuoriesca dalla parte superiore della cornice e che quindi servirà come appiglio per il chiodo. Ora copri il retro con il cartoncino opportunamente tagliato e incollalo con colla a presa rapida. Per finire, col nastro avanzato crea un fiocco e, con la colla, fissalo davanti all'occhiello così da mascherarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un fiocco di nascita a punto croce

Cucito

Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Cucito

Come realizzare un fiocco di neve ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un fiocco di satin per un abito

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve

Cucito

Come fare un fiocco portaconfetti in juta

Cucito

Come confezionare le bomboniere per la nascita del tuo bambino

Cucito

Come cucire una camicia con il collo a fiocco