Come realizzare un fiocco nascita da esterno

1/7 – Introduzione

La nascita di un bebè è un evento unico e irripetibile. Ogni genitore attende con ansia l’arrivo del nuovo membro della famiglia e vuole condividere questa gioia con tutti. Per avvisare e far presente anche ai vicini di casa o a chi entra in casa l’arrivo di un bambino, molti amano appendere sopra la cornice della porta di ingresso un bel fiocco. Il fiocco rosa segnala l’arrivo di una femminuccia, mentre il fiocco azzurro di un maschietto. Se avete il piacere di realizzare con le vostre mani un fiocco da nascita da esterno, da applicare sulla porta non appena arriverà il nuovo nascituro, ecco come crearne uno davvero speciale.

2/7 Occorrente

  • Stoffa azzurra o rosa
  • Feltro rosa o azzurro
  • Tulle rosa o azzurro
  • Colla a caldo
  • Pennello
  • Forbice
  • Feltro giallo

3/7 – Scegliere la stoffa adatta

Per prima cosa è importante curare molto la scelta dei materiali che più si adattano alla creazione di un fiocco chic ed elegante, perfetto da applicare sulla porta. Le stoffe da scegliere dovranno essere di colore rosa o azzurro, in base al sesso del bebè. Potete optare per un feltro spesso, ottimo e resistente, oppure per una stoffa telata di cotone. Evitate di utilizzare il classico nastro plastificato, perché non si adatta molto come decorazione per un bambino. Una volta scelta la stoffa, ponetela su un tavolo da lavoro e tagliatela a strisce di circa 5 centimetri ciascuna. Applicate la colla su tutta la superficie delle strisce di stoffa, aiutandovi con una pistola per colla.

4/7 – Utilizzare un cerchio di polistirolo

La sagoma a forma di cerchio a base di polistirolo (che potete trovare da qualsiasi ferramenta), è ottima come base da tappezzare di stoffa e da appendere dietro la porta. La forma rotonda dovrà essere ricoperta di stoffa e decorata. Dunque con estrema precisione, avvolgete la prima striscia di stoffa piena di colla attorno al cerchio di polistirolo. Continuate così, fino a ricoprire l’intero cerchio, ed evitate di lasciare scoperta la parte bianca del polistirolo. Una volta ricoperto il cerchio, create con dei nastri di raso sottili tanti fiocchetti e incollateli con precisione dalla parte del nodo centrale sopra il cerchio di stoffa. Prendete delle strisce sottili di tulle e ripetete la stessa operazione fatta con i nastri di raso.

5/7 – Creare e applicare delle lettere

Per rendere il fiocco nascita ancora più personalizzato, con dei pezzetti di feltro giallo potrete creare delle lettere che formano il nome del futuro nascituro, da applicare sul fiocco. Il giallo è perfetto per far spiccare subito le lettere in mezzo alle varie decorazioni. Con una matita disegnate le lettere direttamente su un pezzetto di feltro, ritagliatele e applicatele con l’aiuto della colla a caldo sopra il cerchio appena decorato. Lasciate asciugare la colla e una volta che tutto sarà asciutto, potrete appendere fuori dalla porta di casa la vostra bellissima creazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere un fiocco ancora più bello e decorato, potete applicare delle perline colorate su tutti i bordi della base di polistirolo.
  • Se non vi piace la base rotonda, potete sceglierla dello stesso materiale ma con una forma a cuore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata