Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Tramite: O2O 12/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nascita di un figlio è un evento davvero unico, che riesce a regalare una gioia immensa. I preparativi impegnano molti mesi. Generalmente è necessario preparare un corredino con lenzuolini, copertine, vestitini di prima nascita. Tra le altre cose, non meno importante è il fiocco nascita. Quest'ultimo normalmente viene appeso fuori dalla porta di casa o dal portone per annunciare a tutto il vicinato che è nato un bimbo. Naturalmente se si tratta di un bimbo sarà un fiocco azzurro, se si tratta di una bimba il fiocco sarà rosa. È possibile acquistarli già pronti in sartoria o in alcune mercerie. Tuttavia numerose mamme preferiscono realizzarli da sole con le proprie mani, come dimostrazione del loro amore per il figlio che verrà. Vediamo quindi, nella guida che segue, come poter realizzare un fiocco nascita in raso e tulle.

26

Occorrente

  • Raso
  • Tulle
  • Tela aida
  • Colla a caldo
  • Cartoncino
  • Forbici
36

Ritagliate la sagoma

Come prima cosa create la sagoma di un cerchio su un cartoncino del diametro di venti centimetri circa. Ritagliate successivamente la sagoma. Dovrete rivestire il cartoncino con il tessuto che preferite. Un'idea originale è quella di rivestire il cartoncino con della tela aida, ricamata precedentemente con la tecnica del punto croce. Per dare maggiore corposità al fiocco nascita dovrete inserire dell'ovatta tra la stoffa e il cartoncino. Per fissare il tutto potrete tranquillamente utilizzare della colla a caldo.

46

Applicate una stoffa circolare

Giunti a questo punto create con il raso due strisce che serviranno per realizzare le code del fiocco. Anche in questo caso incollatele sul retro utilizzando la colla a caldo. Successivamente dovrete rifinire la parte posteriore del fiocco. Per fare ciò vi basterà applicare una stoffa circolare opportunamente ritagliata, in maniera tale da coprire la parte in cui avete incollato il tulle e il raso.

Continua la lettura
56

Create delle arricciature

Adesso che la base è pronta dovrete decorare il vostro fiocco nascita con il tulle e il raso. Realizzate delle strisce di tulle e di raso della lunghezza sufficiente a coprire la circonferenza del cerchio imbottito. Ricordate però di applicare queste strisce arricciandole leggermente, quindi considerate una misura superiore a quella della circonferenza. Una volta realizzate queste strisce, applicatele sul bordo posteriore del cerchio incollandole anch'esse con la colla a caldo. Man mano che incollate, create delle arricciature. Una volta incollata la prima striscia, proseguite con la seconda e con la terza se desiderate. È consigliabile aumentare progressivamente lo spessore delle strisce così da creare un effetto scalato.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un fiocco nascita

Cucito

Come decorare un fiocco di nascita a punto croce

Cucito

Come realizzare un tutù di Tulle

Cucito

Come realizzare un vestito in raso

Cucito

Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Cucito

Come realizzare un fiocco di satin per un abito

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle

Cucito

Come realizzare una spilla con il tulle