theWOM

Come realizzare un fiocco nascita senza cucire

Tramite: O2O 10/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando nasce un bimbo è consuetudine che i genitori appendano fuori la porta un fiocco nascita. Quest'ultimo è un oggetto che interpreta e riporta lo spirito del lieto evento. In commercio potete trovare fiocchi di modelli, colori e tessuti vari. Alcuni di questi riportano fantasie particolari e decorazioni graziose. L'unico svantaggio è legato al costo che risulta sempre piuttosto alto. Un modo per risparmiare è quello di prepararne uno con il fai da te. Utilizzando magari dei materiali di riciclo e personalizzandolo con oggetti originali. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un fiocco nascita senza cucire.

27

Occorrente

  • 2 strisce di raso
  • 2 strisce di organza
  • Colla a caldo
  • Forbice
  • Foglio di carta
  • Matita
  • Riga
  • Bottoncino
37

Preparare il modello

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il modello del fiocco nascita. Cominciate a scegliere il materiale da adoperare e prendete le misure. Riportate il disegno del fiocco che volete realizzare su un foglio, magari prendendo spunto dai modelli che vengono proposti online. In questo caso vi suggerisco di realizzare un fiocco base di organza e ultimarlo con una coccarda e un fiore rosa o azzurra con il raso. Tagliate il cordino da applicare al fiocco e create la base del fiore. Disegnate quattro petali sdoppiati sopra il raso. Una volta tracciata la sagoma preparate il tessuto.

47

Preparare il tessuto

A questo punto, passate a preparare il tessuto che vi servirà per il fiocco nascita. Prendete la striscia di organza e poggiatela sopra il disegno che avete realizzato prima. Tagliate le eccedenze di stoffa e sui lati applicate un leggero strato di colla. Poggiate entrambi i lati e incollateli. Dopodiché, arricciate l'organza e create una sorta una sorta di fiocco. Adesso prendete un rettangolo di rasatello, piegatelo in due e incollate i lati lunghi contro il diritto. Lasciate un centimetro di margine e ripiegate di nuovo. Unite le estremità con la colla. Prendete l'altra striscia di organza e piegatela nel senso della lunghezza, sistemando i diritti contro ciascun rettangolo di tessuto. Incollate i lati corti a sbieco e piegate il lato lungo, lasciando al centro un'apertura. Rivoltate a diritto la fascetta e incollate i punti nascosti. Ripiegate e unitela con la colla all'atra fascia, formando la coccarda.

Continua la lettura
57

Assemblare il fiocco nascita

Per concludere, potete assemblare il fiocco nascita. Prendete il fiore e incollatelo sopra la coccarda. Dopodiché, mettete al centro del fiocco una goccia di colla e posizionate la coccarda. Premete leggermente e lasciate asciugare. Per fare il fiore, ricalcate sempre la sagoma dal disegno, sdoppiando la stoffa. Incollate i lati di ogni petalo e fissateli con un bottoncino con un decoro (orsetto, coniglietto farfalla, cicogna o stelline) tutti e quattro al centro. Poggiatelo sopra la coccarda e incollatelo bene. Se preferite potete, sostituire il bottone con una stellina o un cuoricino che riporta l'iniziale del nascituro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete decorare ulteriormente il fiocco di nascita, incollate dei nastrini di raso sotto la base
  • Se preferite un fiocco semplice, tagliate dalla stoffa due forme ovali e due a strisce. Assemblate i quattro elementi con la colla. Infine decorate il centro del fiocco con la lettera del nome del bimbo
  • Per fare il cuoricino, utilizzate del legno leggero e tagliatelo creando la forma. Oppure un pezzettino di cartoncino. Terminate il lavoro, decorandolo con dei colori acrilici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle

Altri Hobby

Come realizzare un abito da sera senza cucire

Altri Hobby

Come cucire dei cestini imbottiti in stoffa

Altri Hobby

Come cucire i cordoncini decorativi

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano