Come realizzare un fiore a palla appendibile con la carta velina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vuoi donare un'atmosfera unica a occasioni come matrimoni, feste o serate romantiche? Oppure hai semplicemente voglia di decorare in modo originale la tua camera? Il tutto spendendo pochissimo? Bene, la soluzione giusta per te sono i pom-pom di carta velina. Utilizzando della semplice carta velina del colore che preferisci, potrai realizzare una palla appendibile dalle sembianze di un bellissimo fiore. Questi fiori di carta sono talmente facili e veloci da realizzare che potrai crearne molteplici in breve tempo. E comporli può essere un'attività divertente anche per i bambini.

26

Occorrente

  • 8 di fogli uguali di carta velina (della dimensione e del colore che preferiamo)
  • Spago o filo bianco da cucito
  • Un paio di forbici
36

Prima di tutto bisogna procurarsi dei fogli quadrati di carta velina. La dimensione e il numero possono essere scelti a piacere, come anche il colore, la cosa fondamentale è che siano tutti della stessa misura. Maggiori saranno il numero e le dimensioni dei fogli, più grande sarà il fiore che otterremo. Prendiamo quindi 8 fogli e sovrapponiamoli allineandoli bene, dopodiché iniziamo a piegarli a fisarmonica, proprio come facevamo da piccoli per costruire ventagli di carta. La larghezza della piega in genere è di 2-3 centimetri, ma può variare anch'essa in relazione alla mole che vogliamo che abbia il nostro pom-pom. A questo punto avremo tra le mani una striscia di carta velina. Prendiamo un segmento lungo di spago o di filo da cucito bianco, e leghiamolo intorno alla striscia facendo un piccolo nodo esattamente alla sua metà. Lasciamo le estremità del filo lunghe, in modo da poterle usare per appendere la palla di carta più tardi. Ora, affinché quest'ultima assuma davvero l'aspetto di un fiore, ci basta arrotondare con una forbice le estremità della striscia.

46

In realtà il fiore è già finito, ma adesso inizia la parte divertente! Dobbiamo cioè iniziare ad aprirlo "petalo per petalo". Allarghiamo uno strato di carta alla volta in modo delicato, poiché la velina è molto sottile e potrebbe spiegazzarsi o rompersi facilmente. Pian piano intorno al nodo di spago che avevamo effettuato al centro della striscia, comincerà a svilupparsi una palla pomposa. Al termine della procedura avremo tra le mani uno splendido fiore colorato pronto da appendere.

Continua la lettura
56

Finalmente possiamo appendere il nostro fiore dove vogliamo, non dobbiamo fare altro che prendere in mano il pom-pom, e legare tra loro le due estremità di filo che prima avevamo lasciato libere. Addobbare sale o giardini, anche all'ultimo momento, non è mai stato così semplice e divertente. Per non parlare del fatto che risultato è garantito e ammalierà tutti, facendoci fare un figurone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi realizzare un fiore multicolor, ti basterà sovrapporre fogli di colore alternato all'inizio della procedura.
  • Per un'atmosfera romantica e sofisticata realizza tanti pom-pom della stessa tonalità.
  • Decora l'ambiente con fiori di colori diversi se desideri creare un clima caldo e festoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Fiori di carta velina: come realizzarli

Bricolage

Come Creare Un Portalume Con Carta Velina

Bricolage

Come creare pon pon di carta velina

Bricolage

10 idee per riciclare la carta velina

Bricolage

Come fare un lampadario con la carta velina colorata

Bricolage

Come decorare la carta velina

Bricolage

Come decorare una ciotola con la carta velina

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina