Come realizzare un fiore all'occhiello

Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

In tantissime occasioni ci sarà capitato di voler aggiungere un elemento fresco e preziosa al nostro abito. I corsage e fiori all'occhiello sono bellissime decorazioni che impreziosiscono in maniera elegante e delicata un abito da sera o da cerimonia, e si adattano benissimo ai matrimoni alle cresime e alle comunioni. Purtroppo hanno anche un costo molto elevato ma si possono realizzare a mano in maniera piuttosto semplice. Con questa breve guida vi mostrerò come realizzare un fiore all'occhiello, e nel caso vogliate realizzare un corsage sarà sufficiente avvolgere più steli per ottenere una composizione più grande.

26

Occorrente

  • Fiore
  • Nastro per fiorai
  • Fil di ferro
  • Gipsofila
36

Preparare il fiore

Per fare un fiore all'occhiello perfetto servono pochi passaggi e davvero solo un paio di minuti. Scegliete un bel fiore non del tutto sbocciato, perché i petali sono più resistenti. Eliminate eventuali petali rovinati che dovessero essere presenti. Una volta ripulito il fiore si deve tagliare lo stelo circa 2 pollici sotto i petali, in modo tale che non sporga troppo. Per quest'operazione occorrerà utilizzare delle forbici molto affilate per non rischiare di strappare o sfibrare lo stelo rendendo inservibile.

46

Irrobustire lo stelo

Infila un pezzo di fil di ferro molto sottile nel calice in modo tale da rendere più rigido lo stelo, ma stando ben attento che non lo perfori e non si veda attraverso i petali. Presta molta attenzione a questa fase perché è facile usare troppa forza e sciupare il lavoro. Per fare quest'operazione il fil di ferro dovrà andare parallelo allo stelo e dovremmo nasconderlo utilizzando del nastro, meglio se di colore verde del tipo che viene utilizzata comunemente dei fioristi, che è differente dal nastro isolante comune perché non incolla, ma sfrutta l'umidità naturale del fiore per restare attaccato.

Continua la lettura
56

Impreziosire il fiore

Per rendere ancor più bello l'effetto del fiore all'occhiello aggiungi della gipsofila, fissandola al fiore sempre utilizzando il nastro da fioraio. In alternativa puoi utilizzare delle foglie o delle perline infilate in un filo di nylon. Fai in modo che il nastro copra completamente tutte le parti che possono perdere liquido, per fare in modo che il fiore non macchi il vestito sul quale sarà appuntato e trafiggi lo stelo con uno spillo in modo tale da poterlo fissare in maniera stabile all'abito. Se Vuoi realizzare un corsage Le operazioni da fare sono identiche, solo che gli steli devono essere uniti fra oro, e i fiori devono essere uno attaccato all'altro a formare un morbido cuscino profumato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete fiori chiari e carnosi come le rose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con taschino e fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con fiore

Cucito

Come fare uno scaldacollo con fiore

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come realizzare dei fiori ai ferri

Cucito

Come realizzare delle presine