Come realizzare un fiore con i palloncini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siamo alla vigilia di una festa e abbiamo l'incarico di occuparci delle decorazioni. Un compleanno, la laurea di un amico o una festa per bambini... Qualunque sia l'occasione possiamo dare allegria all'evento con tanti colori. E ci sono poche cose che urlano "festa!" quanto i palloncini colorati. I palloncini sono dei sacchetti di materiale plastico, elastico ma resistente. Si possono gonfiare fino a svariate volte la loro dimensione originale. Per una festa che si rispetti possiamo realizzare delle figure specifiche con più palloncini. Per un saggio scolastico sulla primavera, ad esempio, perché non realizzare un fiore? Il compito è più semplice di quanto sembri. Ed è estremamente divertente! Scopriamo come fare, in modo da insegnarlo anche ai più piccoli.

26

Occorrente

  • Palloncini colorati.
  • Elastici di gomma.
  • Cartoncino e compasso.
  • Righello.
  • Forbici o taglierino.
36

Realizzare un fiore di palloncini è davvero facile e spassoso. Possiamo utilizzare tutti i colori che più apprezziamo. Il mondo dei fiori, d'altronde, ci offre tantissimi spunti in questo senso. Esistono fiori di qualsiasi tonalità, che ci daranno solo l'imbarazzo della scelta. Il nostro fiore di palloncini avrà naturalmente un centro, circondato dai petali. Per il centro consigliamo di utilizzare un bel palloncino giallo. Perciò acquistiamo tutto l'occorrente, selezionando sacchetti di palloncini diversi. I sacchetti misti ci forniranno più colori in un'unica soluzione. Ma partiamo con ordine nel realizzare il nostro fiore.

46

Per realizzare dei "petali" di pari dimensioni, disegniamo un cerchio su un cartoncino. Il cerchio avrà lo stesso diametro del nostro petalo. Ritagliamo il cerchio e teniamo la sagoma forata per misurare i palloncini. Per un singolo fiore gonfiamo almeno cinque palloncini di uguale colore. Possiamo usare il rosa, il rosso, il celeste o l'arancione... Non poniamoci limiti. Prima di legare l'estremità dei palloncini accertiamoci che combacino con la sagoma di cartoncino. Se i nostri palloncini sono tutti uguali procediamo con il centro del fiore.

Continua la lettura
56

Il centro dovrà essere più piccolo dei petali. Possiamo realizzarlo seguendo lo stesso procedimento del cartoncino. In alternativa possiamo andare "a occhio", gonfiando palloncini più minuti. Come detto, adottiamo il colore giallo per dei fiori più realistici. Leghiamo una prima coppia di palloncini che comporranno i petali. Uniamoli all'estremità con un elastico di gomma. Facciamo altrettanto con i rimanenti tre palloncini, che uniremo alla coppia precedente. Fissiamo con lo stesso metodo il centro di colore giallo, cercando di ottenere una chioma omogenea. Il nostro fiore di palloncini è pronto per festeggiare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuriamoci che il materiale dei palloncini sia atossico e sicuro, con il marchio CE ben visibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle figure con i palloncini

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: la margherita

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da fiore margherita

Altri Hobby

Idee semplici con i palloncini colorati

Altri Hobby

Come creare animali con i palloncini

Altri Hobby

Come creare palloncini a forma di animali

Altri Hobby

Come realizzare un lume a fiore in feltro