Come realizzare un fiore portaspilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Amate il cucito ma non sapete mai dove appoggiare gli spilli mentre state cucendo? Capita infatti spesso di posarli sul piano di lavoro per poi inavvertitamente pungersi e farli cadere: ritrovarli non è mai facile! Nella presente guida vi spiegheremo come realizzare un grazioso fiore portaspilli piuttosto veloce da preparare: potrete sistemarlo in un cassetto o nel cestino porta-cucito, oppure appenderlo ad una parete nella stanza in cui solitamente vi sistemate per eseguire i vostri lavori con ago e filo.

27

Occorrente

  • foglio di carta, tessuto, nastrino, gommapiuma, ago e filo, 2 bottoni
37

Su un foglio disegnate un fiore stilizzato, prendendo esempio da quello che vedete nella foto qui a lato. Scegliete voi le dimensioni, ma cercate di non farlo troppo piccolo oppure troppo grande: non deve essere ingombrante ma deve poter ospitare comodamente diversi aghi e spilli. Ritagliate la sagoma di carta e ponetela su un taglio doppio di stoffa del colore desiderato, spillando tutto quanto per tenere il lavoro ben fermo. Ritagliate i contorni del fiore lasciando circa 1 centimetro e mezzo di margine, poi estraete gli spilli e togliete il modello: avrete ottenuto due forme perfettamente uguali e simili ad un fiore .

47

Ora, dal rovescio, cucite i contorni delle due sagome unendole, ma lasciate uno spazio scucito per poter inserire l'imbottitura: dovrete infatti imbottire il 'fiore' per renderlo soffice e sufficientemente gonfio. Prendete della gommapiuma (va benissimo anche quella che a volte viene usata negli imballaggi per riparare le parti fragili di elettrodomestici, televisori ecc.), quindi tagliatela a sottili strisce e poi a quadretti, ricavandone dei minuscoli pezzetti; usateli per imbottire sufficientemente ed in maniera omogenea la sagoma di stoffa, quindi chiudete l'apertura precedentemente lasciata aperta cucendola con piccoli punti.

Continua la lettura
57

Ora, per delineare i petali, tagliate delle strisce di sottile nastro in seta di colore diverso rispetto a quello del tessuto: ogni strisciolina deve partire dal centro del fiore arrivando al centro del lato inferiore (osservate bene la foto a lato). Fissate il nastro (su entrambi i lati della sagoma) con minuscoli punti e usando un filo di uguale tinta. Adesso prendete due bottoncini e applicateli (tirando bene il filo mentre li fissate) nel punto centrale del fiore: uno sopra e l'altro sotto. Ecco, il vostro cuscinetto portaspilli a forma di fiore adesso è pronto e se intendete appenderlo, non vi resta che creare un piccolo appendino con un ritaglio di tessuto avanzato cucendolo sul retro del fiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo si possono aggiungere ai lati del fiore delle foglioline di pannolenci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un fiore per San Valentino con al centro un lecca lecca

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con fiore

Bricolage

Come realizzare un fermaglio con un fiore

Bricolage

Come realizzare un fiore a palla appendibile con la carta velina

Bricolage

Come realizzare dei portatovaglioli a forma di fiore

Bricolage

Come realizzare con un tovagliolo un fiore

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Fiore