Come realizzare un flauto di Pan

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete realizzare alcuni strumenti, potete cimentarvi nella creazione di uno dei più antichi e particolari per le note che emette; si tratta infatti del flauto di Pan (o più propriamente detto siringa di Pan), uno strumento a canne accostate e legate fra di loro. È uno strumento antichissimo (conosciuto da oltre duemila anni in ogni parte del mondo): secondo la mitologia greca il creatore di questo flauto fu proprio il dio Pan che, innamoratosi della ninfa Siringa, la inseguì, mentre lei non amandolo, per sfuggirgli si gettò nel fiume, pregando di essere trasformata affinché il dio Pan non la riconoscesse. Fu tramutata in una canna che, a causa del vento, cominciò ad ondeggiare emettendo un dolce suono, che incantò Pan: a questo punto egli tagliò la canna in tante parti e le legò con cera e spago, dando vita a quello strumento che da lui prese il nome. In questa guida, vi descriveremo quindi le tecniche di lavorazione per realizzare un flauto di Pan. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Tubi di bambù o in pvc
  • spago
  • tondini di legno
  • colla vinilica
  • carta abrasiva a grana sottile
  • olio di lino
36

Recuperare l'occorrente

Iniziate la preparazione del flauto procurandovi i tubi, che possono variare da 5 a 24 o più (solitamente sono fatti di bambù, anche se oggi si realizzano anche con tubi in PVC). Per farlo secondo tradizione, vi occorre quindi della canna di bambù, dello spago e dei tondini di legno abbastanza resistenti, come ad esempio quello dei tinò per gli incastri. La prima cosa che farete, è dunque procurarvi almeno 3 m di bambù, con un diametro interno di circa 1 cm. Il materiale lo potete trovare, di diverse misure, nei centri per il giardinaggio, oppure in natura, ma bisogna farlo essiccare prima di tagliarlo.

46

Tagliare il bambù

A questo punto, se intendete realizzare quello a 12 canne, tagliate il bambù a scalare di 2 cm, quindi cominciate dal primo di 30, e man mano tagliate i successivi fino all'ultimo di 8. Adesso, in ogni tubicino di bambù, inserite un tondino di legno dello stesso diametro, in modo da creare un tappo, fissandolo con della colla vinilica. Fatta questa operazione per tutte le 12 canne del flauto di Pan, prendete poi dello spago, che avvolgete a tondini su ognuno di essi, e che fissate man mano con della colla a caldo. Dopo aver pulito la superficie dalle colature di colla con della carta abrasiva a grana sottile e dell'olio di lino, provvedete a dare una piccola lucidata allo strumento, in modo da fargli assumere la sua tipica colorazione beige brillante.

Continua la lettura
56

Testare lo strumento musicale

A questo punto, il flauto di Pan può definirsi realizzato, e per fare la prova del suono, è sufficiente soffiare in modo alternato nei cinque fori vuoti che sono rimasti tali, nella parte opposta a quella in cui avete inserito i tondini di legno. Le note che questo strumento artigianale emette sono quelle tipiche, e vi consentono di rilassarvi, suonando le più classiche melodie della musica etnica, come quella cilena, peruviana oppure classica dell'antica Grecia, che spesso avete ascoltato come colonna sonora dei film mitologici e storici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo da giardino

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una torta di marshmallow

Altri Hobby

Idee per realizzare cesti di Natale con prodotti fatti in casa

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti