Come realizzare un flipper di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un flipper semplice di carta è un giocattolo che potrete usare per giocare coi vostri figli, oppure con gli amici, sia fuori casa all'aperto, ma anche dentro casa, ad esempio durante una giornata di pioggia o durante l'inverno. Il costo di tale progetto è limitatamente basso, siccome andrete ad utilizzare oggetti che potrete riciclare. Proseguite la lettura di tale articolo scoprendo come realizzare un flipper splendido, fai da te davvero in un tempo molto ridotto.

27

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • Cartoncino rigido
  • Elastico
  • Palline da ping-pong
  • Tappo di plastica
  • Matita e pennarello nero
  • Forbici o taglierino
  • Nastro adesivo
  • Giornale
  • colla vinilica
  • Colori acrilici
37

I tempi per la loro creazione sono davvero molto brevi.
La prima cosa da fare sarà quella di prendere una scatola di dimensioni medie. Aiutandovi con un righello, dovrete tracciare una linea su due lati lunghi del contenitore iniziando da un angolo in alto, ed arrivando fino a metà del lato opposto, perciò dovrete tagliare seguendo le due linee. Ora tracciate anche un segmento orizzontale a metà del lato più corto. Ritagliate in seguito e conservate la parte rifilata. Nel lato corto più in basso dovrete disegnare un quadrato piccolo, più precisamente vicino all'angolo destro e, con forbici a punta arrotondata dovrete tagliare: questo sarà l'ingresso della vostra pallina che poi dovrà essere tirata. Capovolgete la scatola poi attaccate il pezzo di cartone sul fondo (quello che avete messo da parte precedentemente), e cioè col nastro adesivo di carta. Ribaltate nuovamente la pista, poi aiutandovi con una matita ed un piatto di plastica, dovrete disegnare quattro cerchi nel fondo poi ritagliateli col taglierino.

47

Ricoprite l'esterno del vostro flipper con un pezzo di foglio di carta da giornale, poi dovrete fissarlo con la colla vinilica insieme all'acqua. Lungo il bordo dovrete disegnare una linea segmentata e tagliuzzata: dovrete ottenere un margine frastagliato. Sopra ad un cartoncino rigido, che raffigura un rettangolo del formato di centimetri 10X4, dovrete dividerlo in tre parti rispettivamente di centimetri 3, 4 e 3, con la parte centrale di centimetri 4. Ritagliare il rettangolo e poi dovrete piegarlo in corrispondenza delle due linee interne, realizzando delle linguette. Adesso dovrete incollare le due linguette di lato nell'angolo destro in alto della pista: in tale modo la pallina potrà rimbalzare meglio mentre si gioca. Sopra ad un altro cartoncino dovrete disegnare un rettangolo che sia lungo circa centimetri 20, poi dovrete suddividerlo a metà per il lato più lungo. Infine dovrete ritagliarlo poi, aiutandovi con una righello, dovrete piegarlo in due parti seguendo la linea disegnata prima. Piegatelo ancora nuovamente, in modo da creare le linguette di "ancoraggio": ecco che avrete realizzato la rampa di lancio per la vostra bilia.

Continua la lettura
57

Come ultimo passaggio dovrete incollare la vostra rampa vicino all'ingresso del flipper facendo attenzione a non coprire i buchi. Successivamente dovrete disegnare sopra ad un cartoncino di colore bianco tre "doppi" cactus stilizzati lasciando una linguetta alle estremità, in modo da poterli poterli incollare. Piegate le linguette di ciascun cactus poi le dovrete fissare con la colla vinilica alla pista. Attaccate due cactus, ciascuno davanti ad un buco, ed il terzo verso il fondo. Raffigurate una strada che, iniziando dall'ingresso, si dovrà snodare lungo il tracciato passando da ciascun buco. A questo punto dovrete colorare con gli acrilici sia l'interno che l'esterno della pista. Lasciate asciugare e tracciate coi pennarelli alcuni particolari che vi ispireranno al vostro flipper preferito.

67

Dal cartoncino rigido ritagliate un rettangolo piccolo. Ora dovrete piegarlo a metà per il lato lungo, poi fate un taglietto di 1 centimetro attraverso la piega, ripiegando poi verso l'esterno i due pezzi di cartone, per realizzare le alette. Incollate il "corpo centrale". Colorate in seguito poi con l'acrilico rosso, e fate asciugare. Fate un taglio piccolo ad un centimetro di distanza dalle due alette: questa sarà la molla per lanciare la pallina. Tagliate un elastico ed inseritelo nel taglio. Quest'ultimo lo dovrete mettere all'ingresso del flipper. Fate poi due tagli dentro alla rampa di lancio e sul bordo, perciò inserite le due estremità dell'elastico e fissatelo con due nodini. Raffigurate su due palline da ping-pong, gli occhi e il naso di una persona, con un pennarello nero. Colorate con gli acrilici e lasciate asciugare. Ecco il flipper terminato. Che la sfida ora abbia inizio! Mettete la pallina davanti alla molla, tiratela indietro e lanciate. Muovete il flipper in modo che la bilia segua la strada e dovrete soltanto centrare le buche per guadagnare punti! Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova gli acrilici ecologici: a volte sono meno coprenti, ma basta dare una mano di colore in più per ottenere ottimi risultati rispettando l'ambiente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con carta riciclata

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come realizzare fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare delle farfalle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica