Come realizzare un focolare per il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando il Natale è alle porte, sono molte le case in cui si inizia a pensare al tradizionale Presepe. È sempre bello poter arricchire e rendere maggiormente reale la scena con effetti particolari, magari sistemando qua e là da qualche fuocherello: l'intero allestimento apparirebbe sicuramente più completo e affascinante. Vi piacerebbe creare un focolare da inserire tra le statuine? Se state pensando che l'impresa possa risultare complicata, sappiate che non è affatto così: nei prossimi passi scoprirete come realizzare un finto falò senza alcuna fatica. Si tratta di una procedura molto facile da eseguire, e con una modesta cifra otterrete un meraviglioso effetto.

27

Occorrente

  • Led per Presepe, carta trasparente gialla o arancione, muschio, corteccia..
37

Preparare il materiale occorrente

Per creare il vostro piccolo focolare finto (ma anche più di uno!), non occorre affatto cimentarsi in complicate opere. Quel che dovete fare è recarvi in un negozio di materiale elettrico, oppure presso un punto vendita ben fornito di articoli decorativi di vario genere, compresi quelli natalizi. Procuratevi quindi un apposito led per falò (se volete creare più fuochi acquistatene un certo numero): esso viene alimentato tramite un filo, sia a batteria che a corrente, ma non crea alcun pericolo poiché è un genere di lume che consuma pochissimo: richiedendo una minima quantità energia, non produce calore. Munitevi poi di carta trasparente gialla o arancione (basta conservare l'involucro di qualche caramella), di un sacchettino di muschio e di una confezione di corteccia.

47

iniziare l'allestimento del Presepe

Bene, ora potete iniziare a preparare il vostro Presepe rallegrandolo con un bellissimo fuocherello simulato. A vostra scelta, decidete se sistemare innanzitutto le statuine e le casette, trovando in un secondo tempo il punto maggiormente adatto per collocare il piccolo falò, o viceversa. Sarebbe però bene posizionare come prima cosa il led, per non rischiare di fare poi cadere le statuette sistemando il filo. In ogni caso, tenete presente che l'area appena attorno al fuoco non dovrebbe essere eccessivamente carica di elementi: adagiandovi accanto un eccessivo numero di statuine e di animaletti, il fuocherello potrebbe restare piuttosto nascosto.

Continua la lettura
57

Realizzare il finto fuoco

Dopo aver trovato la collocazione adatta per il vostro minuscolo fuocherello finto, posizionate il led e copritelo con la carta trasparente oppure arancione (quella delle caramelle), e se lo desiderate accostate anche entrambi i colori, ponendo sul lumino due pezzetti di carta. Tenete ben ferma la carta circondando il led con diversi pezzetti di corteccia, poi aggiungete del muschio: a sua volta manterrà adeguatamente fermi i pezzetti di legno e creerà allo stesso tempo un delizioso effetto. Completate infine il lavoro coprendo il filo di alimentazione del led con il rimanente muschio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi sempre di acquistare dei led dotati di marchio di sicurezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Col Cocco

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe