Come realizzare un fodero per coltello in pelle e cuoio

Tramite: O2O 25/07/2016
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

Molte spesso può capitare che con il passare del tempo, il fodero del vostro coltello si rovini, a causa del continuo sfregamento del coltello stesso. Se avete intenzione di rimediare, costruendo voi stessi il vostro fodero ultraresistente, utilizzando materiali come il cuoio e la pelle, questa è la guida che fa per voi. Andiamo ora a vedere come realizzare il vostro fodero.

210

Occorrente

  • Pelle
  • Cuoio
  • Mastice
  • Taglierino
  • Macchina da cucire
310

Per prima cosa assicuratevi di avere a disposizione del cuoio e della pelle, mentre per le giunture andremo ad utilizzare del mastice che poi andrà rinforzato con robuste cuciture, quindi prima di iniziare, ci tengo a precisare che bisogna avere un minimo di conoscenza della macchina da cucire. A questo punto, se avete a disposizione tutto il materiale, potete procedere senza particolari problemi.

410

Andiamo a creare la parte fondamentale del fodero, quella che sosterrà il peso del coltello e la terrà ancorata alla nostra cinta, assicuratevi di avere un pezzo di cuoio lungo quanto il vostro coltello più un'altra meta della lunghezza. La larghezza invece dovrà essere 2 volte e mezza quella della lama.

Continua la lettura
510

Prendete il pezzo di cuoio, disponete il coltello con la lama rivolta verso il basso e con il filo a destra, nella parte in basso a destra del cuoio. Prendete una penna e disegnate i bordi del coltello. Giunti a questo punto, prendete un taglierino e iniziate a rimuovere le parti che non servono. Per prima cosa rimuovete le parti laterali al manico, fino all'altezza del guardamano, lasciando intatta la fascia al di sopra, che andrà poi ripiegata verso dietro, servirà per attaccarla alla cinta.

610

Una volta rimossa la parte alta, ripiegate la fascia di cuoio che andrebbe a coprire la lama e ritagliate perfettamente i due strati di cuoio, lasciando sufficiente spazio nel mezzo, in modo da contenere la lama senza problemi.
Rimosso il cuoio in eccesso è giunto il momento di passare alla fase di incollaggio e cucitura.

710

Prendete la pelle che volete utilizzare per rivestire il cuoio, passate del mastice su entrambe le parti, sia sul cuoio sia sul retro della pelle e iniziate a rivestire il tutto. Ricordate che in mastice va messo su entrambe le parti altrimenti non incolla.
Altra cosa molto importante da ricordare, se il cuoio è lucido, prima di spalmare il mastice, va grattato con un coltello o con della carta abrasiva di grana grossa.

810

Ora che tutto è rivestito, ripiegate la fascia alta che si trova al di sopra del manico in modo da creare un'asola, dove andrà infilata la cinta, durante il trasporto. Grattate il lucido della pelle, nella parte bassa, e servendovi di un pennello sottile, spalmate il mastice su entrambe le parti da incollare. Fatto questo, effettuate la prima cucitura.

910

Ora il nostro fodero è quasi pronto, ripiegate la fascia di cuoio che andrà a contenere la lama e grattate la parte interna con un coltello, spalmate il mastice lungo il perimetro delle parti interne e incollate. Attendete alcuni minuti e rinforzate la fascia con la macchina da cucire.
Ora il vostro fodero è pronto, se volete, potete anche incidere il vostro nome o qualche decorazione, utilizzando un pirografo o un saldatore a stagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un coltello che attraversa la testa per Halloween

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come avere un effetto cuoio

Bricolage

Come rivitalizzare il cuoio delle vecchie scarpe

Bricolage

Come lavorare il cuoio

Bricolage

Come creare una cintura di cuoio

Bricolage

Come fare un pallone da calcio di cuoio