Come realizzare un fodero per le canne da pesca

1/8 – Introduzione

La pesca è un’attività da sempre praticata dall’uomo per cibarsi, ed oggi si è ampliata includendo anche la pesca sportiva e quella pesca commerciale. In ogni caso, qualsiasi sia il tipo di pesca praticato, c’è bisogno di avere la giusta attrezzatura, che comprende anche la canna da pesca. Essa è l’attrezzo fondamentale per poter pescare, ma è anche molto fragile, per cui è importante essere attenti al suo utilizzo e riporla in un fodero quando la si deve trasportare. In quest’articolo si spiegherà come realizzare un fodero per le canne da pesca, per conservarlo lo strumento nel migliore dei modi.

2/8 Occorrente

  • Stoffa;
  • Forbici da sarta;
  • Macchina da cucire o ago e filo;
  • Zip;
  • Spugna per imbottiture.

3/8

La canna da pesca è telescopica, cioè è composta da segmenti coassiali che scorrono l’uno rispetto all’altro, e permettono alla canna di allungarsi. Perciò quando è smontata la canna è di più semplice trasporto. Per far si che si conservi bene, la canna necessita di un fodero per il trasporto, e in vendita ce ne sono vari tipi, distinti in foderi rigidi e foderi morbidi o flessibili. I primi sono di solito prodotti impiegando materiali plastici, e si presentano come delle valigette. I secondi, invece, si presentano come delle borse.

4/8

Se si vuole realizzare un fodero fai da te, si deve optare per il secondo tipo, ossia un fodero in tessuto. Il livello di protezione non sarà lo stesso, ma ha il vantaggio di poter essere costruito in maniera semplice, perché basterà avere un po’ di pratica di cucito, ed anche economica, poiché si può creare con tessuto di scarto.

5/8

Bisogna dotarsi di una sufficiente quantità di stoffa, che dovrà essere più resistente per lo strato esterno, e più morbida e soffice per l’interno. Prendere bene le misure della canna da pesca quando è in configurazione per essere trasportata. Trasportare il tutto sulla stoffa, magari segnandole con l’ausilio di un gessetto per sarti. Ci si può aiutare con un modello prestampato. Tagliare la stoffa a misura ed iniziare ad eseguire i primi collegamenti di base, inserendo di tanto in tanto un punto di cucitura. Questo servirà a registrare la posizione reciproca degli elementi in stoffa, senza smontare tutto e ripartire ogni volta da zero.

6/8

Per le cuciture usare una macchina per cucire o fare a mano, inserendo all’interno una spugna assorbi urti sagomata. Dopodiché inserire uno strato di fodera interno, per poi passare ad applicare una zip che faccia da chiusura. Per inserirla basterà rivoltare la sacca al contrario, applicare la zip lungo i bordi e cucirla. Il fodero sarà così pronto. Se non si vuole portare la canna nel fodero sotto braccio, si può cucire anche una tracolla.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • E’ consigliabile impiegare una stoffa più dura, rigida e resistente per realizzare lo strato esterno, ed una morbida e soffice per lo strato interno.
  • Dopo aver tagliato tutto il necessario, lo si inizia a fissare inserendo pochi punti di cucitura per parte. Ciò consentirà di ottimizzare le giunzioni senza ripartire ogni volta da capo.
  • Se non volete trasportare la canna nel fodero sotto braccio, allora pensate di cucirvi anche una tracolla. Agevolerà tantissimo le operazioni di movimentazione della canna, lasciando le mani libere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata