Come Realizzare Un Fogliario

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida imparerete facilmente a realizzare un fogliario, una raccolta di sagome di foglie di diversi tipi. Potrete raccogliere tutte le diverse morfologie che caratterizzano il mondo vegetale e, magari, ordinarle secondo vari criteri. Ovviamente le foglie appartengono a piante diverse. Eventualmente la raccolta potrà riguardare anche semi, frutti, fiori, a seconda della stagione in corso. Tutto ciò che vi serve per realizzare questo oggetto è un'agenda o un quaderno, dell'inchiostro e una spugna.

27

Occorrente

  • Quaderno o agenda
  • Foglie
  • Spugne
  • Inchiostro o tempere
37

Il fogliario non è altro che una semplificazione del tradizionale erbario di antica e ricca storia.
Generazioni di medici e botanici hanno studiato su centinaia di campioni di erbe raccolte, essiccate, debitamente catalogate e conservate nel tempo. Per prima cosa, andate in cartoleria e acquistate un bel taccuino con le pagine di colore giallo antico o, ancora meglio, realizzate questo taccuino voi stessi. Nel secondo caso, prendete un mucchietto di fogli, forateli in tre punti (sul lato sinistro degli stessi) e fate passare nei fori tre nastrini rossi. Bloccate i fogli con un nodo e il gioco è fatto. In questo modo, avrete un taccuino dall'aspetto molto bucolico, che si adatterà al meglio al contenuto.

47

Adesso passate alla fase di raccolta di quante più foglie potete. Ovviamente le foglie dovranno essere il più integre possibile. Successivamente, dovrete farle lentamente essiccare, tenendole sempre stratificate con dei fogli di giornale (che vanno ogni tanto cambiati per evitare la formazione di muffe. Una volta terminata la fase di essiccazione, si dovrà organizzare il vero e proprio fogliario utilizzando dei fogli di cartoncino bianco di opportuna dimensione sui quali fissare definitivamente il campione di foglia (e di altri eventuali elementi).

Continua la lettura
57

Infine, si dovrà realizzare il cartellino contenente i dati relativi alla foglia (nome comune, nome scientifico, famiglia, luogo di raccolta, data, ecc...) Riunitele a gruppetti secondo particolari criteri (ad esempio le foglie allungate da una parte, quelle tondeggianti da un'altra parte, ecc.). Adesso prendete una spugna e un vasetto di inchiostro. Mettete l'inchiostro in un recipiente largo, come ad esempio un piattino di plastica e intingete leggermente la spugna nell'inchiostro stesso.

67

Poggiate una foglia sul lato sinistro in alto della prima pagina del vostro taccuino e tenetela ferma con la mano sinistra. Con la mano destra, passate la spugna a piccoli colpi lungo tutto il margine della foglia. Dopo alcuni istanti, togliete la foglia e, come per incanto, resterà il suo profilo sul foglio. Ripetete questa operazione per tutte le foglie che avete raccolto, riempiendo man mano le varie pagine del taccuino. Sotto ogni foglia scrivete il nome della specie vegetale di appartenenza, magari aiutandovi con una guida.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come Realizzare Degli Anelli Fatti A Mano