come realizzare un foglio pergamenato con una fotocopia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In genere, quando si seguono le guide per la realizzazione dei fogli pergamenati creati con le proprie mani, si utilizzano caffé oppure tè da spennellare sull'intera superficie da trattare; così facendo l'oggetto, una volta asciutto, potrà assumere un effetto "antichizzato". Nella guida che segue, a tal proposito, impareremo qualche consiglio utile su come realizzare un foglio pergamenato con una fotocopia in modo facile e veloce tramite l'impiego di semplici colori ad acqua. Vedrete che, a dispetto delle apparenze, anche i neofiti in materia potranno agevolmente riuscire nel lavoro con risultati del tutto apprezzabili. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • pennelli
  • colori ad acqua
  • fotocopia
36

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo bisogno di un foglio stampato con un bel disegno che potrà essere poi utilizzato come bordo per il nostro lavoro finale. Ricordatevi che, considerando la necessità di ricorrere a fotocopie, la dimensione complessiva del foglio non dovrà superare il formato A3. Successivamente dovrete impostare la fotocopiatrice in maniera tale da far risultare la fotocopia abbastanza chiara e sufficientemente nitida; solo in questo modo, infatti, il risultato finale non sarà correrà il rischio di divenire eccessivamente scuro.

46

Una volta che avrete stampato la fotocopia prendete prima i pennelli e successivamente i colori ad acqua; tenete conto che vi serviranno quattro o cinque tonalità di marrone. Per la realizzazione di questa pergamena dovrete essere abbastanza abili con l'uso del pennello e, soprattutto, dovrete fare un lavoro di precisione soffermandovi, con particolare attenzione, in alcuni punti ben precisi. Per prima cosa cominciate spennellando il colore marrone più chiaro, che fungerà da sfondo, sull'intero foglio quindi, con un marrone leggermente più scuro cominciate a creare degli "aloni" su alcune parti del foglio.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto prendete un colore ancora più scuro e agite sui bordi dell'alone che avete creato in precedenza, in modo da ottenere un effetto-ombra. Considerando che avete fotocopiato una pergamena già esistente, col colore marrone scuro ed un pennellino molto sottile, ricalcate le piegature della pergamena fotocopiata quindi terminate con la tonalità più carica di tutte realizzando le ombre sul ricalco. Lasciate asciugare in un luogo fresco ed asciutto ed ecco pronta in breve tempo la vostra pergamena ottenuta interamente dalle vostre mani partendo da una fotocopia tenuta come base.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i vari passaggi con molta precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada con foglio d'alluminio

Bricolage

Come realizzare una busta da lettere con un foglio

Bricolage

Come realizzare un pacchetto regalo con un foglio di carta

Bricolage

Come recuperare un foglio ad acquerello già usato

Bricolage

Come Attaccare Dei Pezzetti Di Carta A Un Foglio Usando Il Termoadesivo

Bricolage

Come preparare il foglio per la pittura ad acquerello

Bricolage

Come creare un ventaglio con un foglio di carta

Bricolage

Come tagliare un foglio senza forbici