Come realizzare un folletto in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per realizzare un folletto in fimo non occorre avere grandi doti artistiche: basta scegliere un soggetto stilizzato, costituito assemblando forme semplici da modellare. Per eseguire il lavoro con maggiore facilità, acquistate il fimo soft, più malleabile e adatto anche a chi è alle prime armi con questo genere di creazioni. Il folletto, una volta terminata la cottura in forno, potrà diventare un originale ciondolo da appendere alla collana oppure essere utilizzato come base per sostenere un portafoto metallico. Vediamo insieme come realizzare un folletto in fimo.

27

Occorrente

  • Fimo soft bianco, nero, marrone, verde (chiaro e scuro), rosa confetto, fragola.
  • Lucido trasparente e pennellino (facoltativo)
  • Guanti monouso
  • Bisturi (o cutter)
37

Cominciate a lavorare il fimo schiacciandolo con le mani, in modo da ammorbidire la pasta. Aggiungete una piccola quantità di marrone per creare una sfumatura simile all'incarnato. Staccate un pezzetto di fimo del colore ottenuto e mettetelo per il momento da parte, mentre ruotate quello rimanente tra i palmi delle mani, in modo da formare una sfera priva di grinze. Schiacciate con delicatezza la palla, sagomando un ovale leggermente appiattito, che servirà per il volto. Dal nero ricavate due minuscole palline per gli occhi, che completerete con due punti luce bianchi, ancora più piccoli delle pupille. Con il rosa confetto create due mini-ellissi e applicatele in corrispondenza delle guance, appena sotto gli occhi.

47

Per completare il viso del folletto modellate due forme triangolari uguali, sempre con la tonalità dell'incarnato. Con il dorso di un bisturi praticate una piccola incisione su ognuno dei due coni e attaccateli ai lati della faccia per simulare le tipiche orecchie a punta dei folletti. Appiattite un pezzo di fimo marrone e applicate la calotta sulla testa. Per il corpo sarà sufficiente modellare un pezzo di fimo fragola, di poco più grande rispetto alla testa, in modo da ottenere un ovale. Montate il folletto posizionando delicatamente la testa, facendo attenzione a non deformarla. Con il marrone completate i capelli arrotolando su se stessi due salsicciotti. Otterrete così delle spirali; posizionate queste ultime ai lati della testa come se fossero delle trecce.

Continua la lettura
57

Per il cappello lavorate il verde fino a formare un disco. Dal centro tirate delicatamente il fimo cercando di ricavare la punta. Ripiegate questa e aggiustate i bordi del copricapo, dando un po' di movimento alla falda. Riprendete il colore incarnato lasciato da parte e usatelo per le mani, che consisteranno in due semplici palline da mettere sotto la testa. Infine con il verde scuro create due goccioline uguali con le punte arrotolate, che serviranno per le scarpe e andranno applicate direttamente sul corpo, per dare l'impressione che il folletto sia seduto. Trasferite poi il personaggio su una placca ricoperta di carta da forno e cuocetelo a 110 gradi per circa un quarto d'ora. Se dovete applicare un gancio o un supporto metallico di altro tipo, ricordate di farlo prima della cottura in forno. Quando il soggetto si sarà raffreddato potete dare una mano di lucido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che questa pasta sintetica, dopo l'indurimento, risulterà opaca: se volete che la vostra creazione sia invece brillante, comprate anche un flacone di lucido trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un cane in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere di laurea in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Olaf in fimo