Come realizzare un forcone decorativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il forcone rappresenta senza ombra di dubbio uno degli oggetti più utili e funzionali da tenere in casa. Adatto per i più disparati usi, esso viene normalmente venduto presso tutti i negozi specializzati in articoli per la casa. Ma se desiderate risparmiare soldi e vi piace cimentarvi nell'attività del fai da te, in questa guida vi illustreremo come realizzare in pochissimi tempo e con poca spesa un forcone decorativo interamente fatto con le vostre mani. La procedura non è affatto difficile e non richiede competenze specifiche particolari.

26

Occorrente

  • Compensato, seghetto per legno, carta vetrata a grana fine, matita, righello.
36

Innanzitutto procuratevi o acquistate un foglio di compensato delle dimensioni di un 1 metro per 30 centimetri. Il foglio di compensato si potrà facilmente reperire presso un qualsiasi negozio di bricolage o fai da te. Tenete presente che il foglio di compensato dovrà avere buone caratteristiche di resistenza e spessore. Ora prendete una matita e disegnate la sagoma del forcone che desiderate realizzare. Se volete, potete anche aiutarvi con un righello.

46

Disegnate la sagoma precedente nella parte superiore del compensato. Da lì scendete verso il basso e disegnate la parte inferiore del vostro forcone. Anche in questo caso potete aiutarvi con un righello per le linee dritte (per quelle curve disegnate a mano libera). Ora prendete un seghetto per legno e cominciate a ritagliare con molta cura la sagoma disegnata, partendo dalla parte inferiore. Prestate particolare attenzione ai rebbi del forcone. Essi rappresentano infatti un elemento caratteristico di questo oggetto e vanno costruiti con grande perizia.

Continua la lettura
56

Prendete ora della carta vetrata a grana fine e levigate per bene tutta la superficie del forcone. Rifinite in particolar modo i rebbi. Terminata questa fase, potete dedicarvi alla procedura decorativa. Questa fase rappresenta il momento decisivo e finale del lavoro. Una buona decorazione sarà quindi necessaria per ultimare nel modo giusto il lavoro e per garantire al forcone un aspetto anche esteticamente apprezzabile. Procedete dunque come segue: prendete dei fogli per stencil (potete anche crearli voi) e scegliete un motivo floreale che si adatti al vostro camino. Collocate il foglio sul manico del forcone e passatevi sopra un pennello imbevuto in un colore a tempera. Togliete il foglio e aspettate che la decorazione asciughi completamente. Ecco decorato nel modo migliore un moderno e funzionale forcone: bello, utile e funzionale. Proprio quello di cui avevate bisogno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la costruzione del forcone, prestate particolare attenzione alla formazione dei rebbi, rifinendoli opportunamente nella fase della decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un medaglione decorativo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un orsetto decorativo scatola portasapone

Bricolage

Come Realizzare Un Fungo Di Cartoncino Decorativo

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come realizzare un astuccio decorativo

Bricolage

Come Realizzare Un Topolino Di Pannolenci Decorativo

Bricolage

Realizzare un pannello decorativo con la pasta volume