Come realizzare un fornellino per arrostire le castagne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete voglia di gustare delle buonissime castagne arrostite tipicamente autunnali, ma non riuscite a farle da soli? Non preoccupatevi, poiché all'interno di questa guida, vi spiegherò come realizzare un comodo e pratico fornellino per arrostire le castagne. Grazie a questo oggetto, potrete andare con amici e parenti in giro per i boschi alla ricerca di castagne, anziché acquistarle, risparmiando così anche dei soldi. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • 1 foglio di 400x720 mm di rete metallica zincata con maglie da 10 mm (griglia)
  • 2 fogli di lamiera zincata da 300x300 mm, spessore di 8,8 mm (dischi di chiusura)
  • 1 foglio in lamiera zincata 330x100 mm, spessore 0,8 mm (sportellino)
  • 2 cerniere ad alette di 50x30 mm (per apertura sportellino)
  • 1 tondino di ferro lungo 250 mm, diametro 15 mm (asse rotazione)
  • 1 piattina da 15x3 mm, lunga 250 mm (manovella)
  • 3 viti 6x10 mm
  • 70 rivetti, diametro 3 mm
  • 35 fascette per rete metallica
  • 2 piattine 20x5 mm, lunghe 800 mm
  • cesoie per lamiere e pinze per fascette
  • morsa
  • seghetto alternativo
  • guanti da lavoro
36

Anzitutto, la prima operazione da compiere, sarà quella di tracciare due cerchi concentrici sulle lamiere zincate, con un raggio di 115 e 135 millimetri, e dello spessore di 0,8 millimetri. Una volta fatto ciò, utilizzando delle cesoie, praticate degli intagli a forma di ''V'' a partire dal bordo esterno, fino ad arrivare al cerchio interno. Adesso, create un'apertura rettangolare su uno dei dischi in lamiera, realizzando un foro all'interno della parte da eliminare, in modo da aggiungere, in seguito, la lama del seghetto. Nel momento in cui utilizzerete il seghetto, fate molta attenzione sia per la vostra incolumità che per quella del fornello. Dopo aver ritagliato lo sportellino dalla lamiera zincata, sagomatelo piegando le alette a 90 gradi.

46

Successivamente, inserite lo sportello nell'apertura rettangolare eseguita precedentemente, dopodiché applicate due cerniere ad alette fissandole con gli appositi rivetti. Oltre a ciò, dovrete applicare un piccolo fermo con un ulteriore rivetto e, con la pinza, ripiegare le alette precedentemente tagliate. Tagliate i tondini con un'inclinazione di 25 gradi, quindi forate e filettate. A questo punto, dovrete forare, in posizione opportuna, i dischi di lamiera ed inserire le viti dall'interno, avvitando poi i tondini, che in questo modo resteranno inclinati. Realizzate la maniglia piegando a forma di ''L'' una piattina, quindi foratela ad un'estremità. Fissatela all'asse con una vite avvitata nel foro filettato.

Continua la lettura
56

Ad operazione eseguita, dovrete curvare la rete metallica fino a formare un cilindro, dopodiché fissate le parti libere con le fascette per la rete, utilizzando l'apposita pinza. Non appena sarete arrivati in questa fase del lavoro, applicate i due dischi in modo che le loro alette ripiegate restino all'esterno del cilindro formato dalla rete metallica. Adesso, non vi resta che ultimare il vostro lavoro, passando a sagomare i supporti per la griglia e realizzando una doppia curvatura all'estremità delle piattine, in modo da ottenere un'ampia ansa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Bruco Con Delle Castagne

Bricolage

Come costruire la griglia per caldarroste

Bricolage

Come realizzare una rana con una castagna

Bricolage

come realizzare tulipani a decoupage sospeso trasparente

Bricolage

Come realizzare un gattino in un cestino di foglie di pannocchia

Bricolage

Come realizzare una corona di ricci per decorare la tavola

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

Come realizzare barattoli fruttati