Come realizzare un forno per il presepe

1/7 – Introduzione

Il Natale è alle porte e gli amanti delle tradizioni pensano a qualche idea originale per il proprio presepe. Se si è alla ricerca di qualcosa che dia un tocco nuovo e magico alla propria realizzazione, in questa guida vedremo come realizzare autonomamente un forno per il presepe, elemento che non può mancare nel paesaggio.

2/7 Occorrente

  • cartoncino, forbici, colla, nastro carta
  • colori, sughero, pasta di semola
  • scatolette bomboniere
  • lampadina intermittente effetto fuoco

3/7 – Il disegno

Come prima cosa bisogna svolgere un disegno e considera il materiali più adeguato. Il cartone potrebbe essere la soluzione più pratica, infatti è facilmente lavorabile e modellabile. Per rendere l’opera più verosimile, sarebbe bene che la porzione superiore risultasse arrotondata.
In questa guida, però, sarà indicato come realizzare una struttura più semplice di forma rettangolare.

4/7 – La sagoma

Ritagliare con le forbici quattro pezzi di cartoncino, o meglio ancora cartone ondulato, perché più resistente, così da realizzare la sagoma. Le misure consigliabili sono: due strisce da dieci centimetri di altezza e cinque di larghezza e altre due strisce da quindici centimetri di altezza e cinque di larghezza. I centimetri in più serviranno per poterne ripiegare la parte che sporge e farne il tetto e la base. Su ogni rettangolo è preferibile lasciare delle linguette da utilizzare per l’incollaggio; in alternativa si possono tenere insieme con dello nastro adesivo di carta. Disporre i pezzi in riga ed assemblarli insieme in modo da accoppiare una striscia lunga ed una corta. A questo punto richiudere la testa e la base e fissarle. Sul davanti si va a ritagliare un foro, una specie di porta ad arco, o anche rettangolare, utilizzando un taglierino. L’ideale è di tagliare tre lati su quattro, lasciando la base: si verrà così a creare una lingua che, spinta verso l’interno, fungerà da ripiano per il forno.

5/7 – La decorazione

Per la decorazione del forno si può rivestire la scatolina con vari materiali: da piccoli pezzi di sughero alla pasta di semola spezzettata e poi colorata con le tempere per renderla simile alla pietra. Più velocemente si può disegnare sulla scatola dei mattoncini rossi, utilizzando dei comuni pennarelli.

6/7 – La lampadina

Sul retro bisogna produrre un foro attraverso il quale si fa passare una lampadina. Sarà proprio questo elemento che costituirà la parte magica dell’opera. Bisogna procurarsi una lampada intermittente, effetto fuoco, che una volta accesa zampillerà come una vera fiamma.
Per nascondere la lampadina, inserire un fascio di bastoncini di legno, che costituiranno la legna da ardere e lasceranno intravedere solo il bagliore.

7/7 Consigli

  • Se non si è abili elettricisti procurarsi una lampadina già collegata ad un filo elettrico
Riproduzione riservata