Come realizzare un forziere dei pirati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le avventure dei pirati hanno un fascino senza tempo. Coinvolgono tutte le fasce d'età, dai più grandi ai più piccini. Libri, pellicole cinematografiche o programmi televisivi basati sul tema dei pirati sono sempre di gran successo. Anche le maschere carnevalesche dei pirati sono un classico che attrae sempre. I misteri che avvolgono i pirati si riferiscono soprattutto ai loro tesori nascosti. Un forziere contenente un tesoro è un oggetto stimolante, anche per un gioco. Per un'attività ludica piratesca per i bambini, si può realizzare un forziere dei pirati. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Scatola di cartone rettangolare
  • Carta adesiva color legno
  • Colla a caldo
  • Viti con bulloni
  • Legno e viti
  • Angolari in legno o ferro
  • Anilina marrone e nera
  • Cerniere e serratura con lucchetto in ottone dorato
37

Reperire uno scatolone

Realizzare un forziere dei pirati è semplice ed economico, in quanto si useranno materiali di riciclo. Per la sua costruzione serviranno anche altri pochi elementi. Reperibili in casa o nei negozi specifici, a costo molto contenuto. Inizialmente bisogna procurarsi uno scatolone vuoto rettangolare con coperchio. Magari chiedendolo al personale del proprio supermercato di fiducia. Poi è necessario un rotolo di carta adesiva color legno che servirà per l'intero rivestimento del forziere. Inoltre occorre del nastro adesivo di colore nero o marrone, da tagliare a strisce dell'altezza di circa 5 cm. Tramite il loro uso, si creeranno le modanature sugli angoli del forziere dei pirati. In ultimo servirà della colla, due cerniere ed una serratura. Sia quest'ultima che le cerniere, da acquistare in ferramenta, dovranno essere in ottone dorato.

47

Costruire il forziere

Adesso si passa a realizzare il vero e proprio forziere dei pirati. Unire le alette del coperchio dello scatolone, con un paio di giri di nastro adesivo. Infine dovrà sembrare un unico pezzo. Poi rivestire l'intero coperchio, sia di sopra che di sotto, con la carta adesiva color legno. Proseguire allo stesso modo anche sui laterali. Una volta ricavato un forziere rivestito del tutto in finto legno, bisogna simulare i tipici bordi rinforzanti in ferro. Ossia quelli solitamente presenti sugli antichi e pesanti forzieri dei pirati dei Caraibi. Pertanto, applicare le strisce ritagliate dalla carta adesiva nera lungo i lati del forziere. Pressarle per farle aderire bene. Ultimata la costruzione del forziere, occorre dedicarsi alle finiture. Quindi posare le cerniere sul lato posteriore e su quello frontale con della colla a caldo o con viti e bulloni. Sempre sulla parte frontale, al centro, fissare allo stesso modo la serratura completa di lucchetto. Ormai il forziere dei pirati è pronto da regalare ai bambini per i loro giochi d'avventura.

Continua la lettura
57

Sostituire il cartone con il legno

Un'ottima alternativa per realizzare un forziere dei pirati è l'uso del legno anziché di quello del cartone. Se si possiede del legno di riciclo, si potrà verniciarlo con anilina piuttosto che usare la carta adesiva. In quanto alla posa delle cerniere e della serratura, dovrà effettuarsi con viti a legno fissate direttamente sul forziere. Anche le modanature laterali si potranno realizzare con angolari in legno o in ferro. Da dipingere infine con del colore nero. http://portugalli.blogspot.it/2015/07/forziere-dei-pirati-con-riciclo-scatola.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel lavoro si possono coinvolgere anche i bambini, evitando però che maneggino del materiale pericoloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d