Come realizzare un frac da sposo

Tramite: O2O 17/04/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se avete la mezza idea di acquistare un frac da sposo, ma siete bravi anche nel fare creazioni in stile fai da te con ago e filo allora questa guida è perfetta per voi. Non smettete quindi di leggere e seguire questo articolo, in quanto in seguito in tre passi, vi verrà spiegato nel modo più chiaro e semplice possibile come realizzare un frac da sposo.

25

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Metro
  • Forbici
  • Cartamodello
  • Materiali per l'abito
35

Informazioni e breve storia sul frac

Il frac è una tipologia di giacca da uomo, che viene indossata in matrimoni ed in altri tipi di contesti molto formali. Molto spesso questo abito, viene richiesto dallo sposo stesso. Deve il suo nome alla coda posteriore che lo rende caratteristico. Il frac è generalmente di colore nero. Per quanto riguarda la sua prima realizzazione risale al Diciannovesimo secolo. Inizialmente rispondeva all'esigenza di tutti quegli uomini che pur andando a cavallo non volevano rinunciare all'eleganza. E in effetti l'apertura posteriore tipica del frac agevolava notevolmente questa attività. A partire dal Ventunesimo secolo il frac è diventato un capo di abbigliamento molto ricercato.

45

Composizione dell'abito

Il primo passo per realizzare un frac da sposo è quello di andare a ritagliare attentamente dal cartamodello tutte le varie parti dell'abito stesso. Bisogna quindi fare particolare attenzione a lasciare qualche centimetro di distanza per eseguire bene le successive cuciture. Ritagliate quindi le parti di tessuto della fodera e successivamente dell'esterno della giacca. Queste ultime sono quelle che andranno cucite con il filo bianco da imbastitura su un manichino. La condizione necessaria è che la spallina e la manica del frac siano perfette. A questo punto, dovrete quindi proseguire ad inserire la manica in un giromanica arrotolato facendo attenzione a non creare rigonfiamenti.

Continua la lettura
55

Esecuzione asole e termine del lavoro

A questo punto dovrete proseguire con l'esecuzione delle asole. Queste ultime vanno disegnate, tagliate piatte e successivamente allargate solo all'estremità. Solo in questo il gambo del bottone avrà lo spazio necessario per la creazione corretta del tutto. Non dimenticatevi che ravvicinando le asole si rende il frac da sposo più elegante. I bottoni di tutto l'abito devono essere di corno e non di plastica. Anche questi vanno necessariamente inseriti a mano. Infine, cucite bene gli angoli della coda in modo che scenda perfettamente. Una volta terminata la cucitura passate alla stiratura della giacca e successivamente appendetela con la sua camicia. A questo punto siamo quindi giunti al termine del nostro articolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un mantello da vampiro per Halloween

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top