Come realizzare un fragoleto in una vecchia botte di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete amanti del giardinaggio e volete avere un balcone o un giardino da sogno, sicuramente oltre che abbellire il vostro giardino o balcone con piante ornamentali e fiori, desiderate coltivare anche degli ortaggi o della frutta. In questa guida vi spieghiamo come realizzare un fragoleto in una vecchia botte di legno. Le piante di fragola possono essere considerate non solo piante da frutto ma anche piante ornamentali dato che prima che nasca il frutto, le piante si riempiono di graziosi fiori bianchi.

25

Occorrente

  • Botte
  • Piante di fragola
  • Tubo di plastica
  • Terriccio sabbioso
  • Ghiaia
  • Concime
  • Carbone di legno
  • Trapano
  • Carriola
  • Argilla espansa
35

Per trasformare una botte di legno in un elemento decorativo da sistemare sulla terrazza o in giardino, bisogna che attuiate alcuni importanti accorgimenti. Una volta che vi siete procurati una piccola botte da vino, della capacità di 50 litri circa e un pezzo di tubo di plastica del diametro di 10 cm e di una lunghezza pari al diametro della botte, iniziate a bucare il tubo usando un trapano elettrico. In seguito eliminate uno dei due fondi e con il trapano e una punta "a fresa" del diametro di 4 cm, praticate una serie di fori al centro delle doghe, distanziandoli di circa 30-35 cm in ogni direzione. Durante questa operazione, prestate attenzione perché potreste rovinare la botte o comunque creare dei fori troppo larghi che renderebbero la botte inutilizzabile.

45

Una volta terminata la precedente operazione e stabilito il punto dove dovrà essere sistemata la botte, con una carriola trasportate l'argilla espansa da immettere nella botte; con lo stesso mezzo trasportate il terriccio ritenuto necessario al riempimento, le piante di fragole, gli attrezzi e quant'altro dovesse occorrere alla realizzazione. Versate sul fondo della botte uno strato di ghiaia mista a carbone di legna e coprite con 10 cm di terriccio sabbioso, ben concimato con sostanze organiche (ad esempio il letame). Adesso, mettete a dimora le prime piante spingendo il terriccio concimato in modo da creare una sorta di avvallamento ove inserirete le radici allargandole e facendo uscire le foglie dall'apertura.

Continua la lettura
55

A questo punto vi consigliamo di porre al centro della botte il tubo bucherellato e pressare bene la terra tutt'intorno. Adesso proseguite il lavoro esattamente facendo di nuovo ciò che avete fatto per il primo livello. Versate altro terriccio e raggiunto il livello della seconda serie di fori, mettete a dimora altre piante e continuate cosi fino colmare quasi completamente la botte. A lavoro ultimato innaffiate accuratamente e aggiungete della terra se il livello si è abbassato; l'innaffiamento si effettua dall'alto, versando lentamente dell'acqua sulla terra di superficie: quando si vedrà l'acqua uscire dai fori di drenaggio, vorrà significare che l'innaffiamento è stato eseguito bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un vaso utilizzando una vecchia scarpa

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare un comodino in legno e marmo

Giardinaggio

Come realizzare uno steccato in legno

Giardinaggio

Come realizzare una piscina da giardino in legno

Giardinaggio

Come Trasformare Una Vecchia Bottiglia In Un Delizioso Giardino

Giardinaggio

Come allestire una staccionata in legno composito

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino