Come Realizzare Un Frontale Trasparente Di Un Cassetto Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte ci viene voglia di modificare l'aspetto del nostro appartamento oppure di una camera in particolare ma non sappiamo da dove cominciare? Ciò può accadere perché siamo stanchi di vedere sempre lo stesso arredamento e gli stessi mobili nelle solite posizioni oppure perché abbiamo organizzato un evento particolare a casa nostra, come una festa o una cena, e desideriamo conferire all'ambiente un aspetto diverso e più particolare. È possibile modificare dei mobili in modo semplice: basta un banalissimo frontale trasparente per modificare l'aspetto di un semplice cassetto in un mobile particolare. Crearlo è più semplice di quello che pensate! Vediamo allora insieme come realizzare un frontale trasparente di un cassetto in legno.

26

Occorrente

  • foglio di plexiglas
  • Cassetto in legno
  • Colla universale
  • Smalto acrilico bianco
36

Prima di tutto bisogna considerare che se si vuole aumentare la robustezza del proprio cassetto, sarà necessario utilizzare qualche vite autofilettante. Tuttavia, occorre anche prestare molta attenzione! Infatti, per questa costruzione, la quale non deve sopportare sforzi particolari, sarà necessario utilizzare la colla. A questo punto, quando finalmente la struttura è pronta, sarà opportuno proseguire con lo stendere una mano di fondo e due mani di smalto acrilico bianco. Dopo aver eseguito queste piccole e rapide operazioni, si può tranquillamente passare al vedere come creare il frontale trasparente.

46

Innanzitutto, anche qui, occorre sapere che il cassetto viene dotato di un profilato sagomato di alluminio. Inoltre, non ci si deve dimenticare che questo va applicato per incollaggio (con colla universale), lungo il bordo anteriore del piano di base. Infatti è chiaro che, così facendo, il profilato potrà fungere da maniglia. Diversamente, il pannello frontale è costituito da un foglio di plexiglas traslucido che è spesso circa 5 millimetri. Ma continuiamo con la nostra spiegazione.

Continua la lettura
56

A questo punto, dobbiamo assicurarci che la sua lunghezza sia uguale a quella del piano e che la sua altezza corrisponda a quella dei fianchi. Dunque, dopo aver compreso ciò, possiamo tranquillamente procedere con la fase di fissaggio. Infatti, il fissaggio si effettua posizionandolo e bloccandolo con due angolari di alluminio incollati sia ai fianchi sia ad esso. Il lavoro termina con l'applicazione di un tubo fluorescente sul bordo posteriore della traversa che sovrasta il cassetto. A questo punto, finalmente il nostro lavoretto può dirsi concluso. Ovviamente si consiglia di prestare particolare attenzione nei vari passaggi e, soprattutto, nel maneggiare i vari attrezzi. Sarebbe auspicabile una conoscenza del settore, per poter svolgere il lavoro con più facilità e serenità. Se non vi sentite abbastanza sicuri potete farvi aiutare da qualcuno che abbia le giuste competenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare particolare attenzione quando si maneggiano gli attrezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il bordo profilato di un cassetto in legno

Bricolage

come realizzare tulipani a decoupage sospeso trasparente

Bricolage

Come costruire un cassetto

Bricolage

Come realizzare una collana in tubo trasparente con perline

Bricolage

Come realizzare una pochette trasparente

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Bricolage

Come Sbloccare Il Cassetto Dei Lettori Dvd E Cd

Bricolage

Come Preparare Le Guide Di Un Cassetto