Come realizzare un frutteto biologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, con un po' di impegno e pazienza è possibile realizzare un efficiente frutteto biologico, senza investire cifre considerevoli. È sufficiente infatti seguire alcuni trucchi basilari per realizzare un lavoro ottimale ed efficiente nel tempo, evitando di commettere errori apparentemente banali. Se dunque possiedi il pollice verde e desideri scoprire come sia possibile realizzare un frutteto biologico casalingo in pochi e semplici passi segui con attenzione i suggerimenti di seguito, ti indicherò come procedere senza errori.

24

Prepara il terreno

La prima cosa importante da fare per realizzare e gestire un perfetto frutteto biologico, consiste nel preparare adeguatamente il terreno. Tieni conto che un terreno destinato ad un impianto biologico, deve necessariamente essere preparato, soprattutto mediante l'uso di appositi concimi organici di tipo biologico (ti consiglio inoltre di usare un terriccio naturale e particolarmente ricco di humus). Per avere informazioni sui prodotti necessari da usare ti consiglio di recarti presso un vivaista, per ottenere tutte le informazioni necessarie sull'argomento. In questo modo conserverai la produttività naturale del tuo terreno, conservando a lungo le sue potenzialità.

34

Scegli una varietà di frutti antichi

Un altro consiglio importante che ti suggerisco di seguire, consiste nello scegliere una varietà di frutti antichi, tipici del tuo territorio (ad esempio il melo, il ciliegio, l'arancio). Tieni conto che alcune varietà di frutti (come appunto il ciliegio), richiedono maggiore spazio per la crescita (informati presso un vivaista per maggiori informazioni). Ti consiglio inoltre di orientarti su una varietà di frutti maggiormente rispettosi dell'ambiente (se si opta per frutti antichi è più semplice realizzare un frutteto biologico, soprattutto se i frutti in questione sono tipici della tua zona territoriale). In questo modo potrai realizzare il tuo progetto, rispettando l'ambiente e scegliendo varietà meno sensibili a parassiti vari.

Continua la lettura
44

Rispetta il suolo

Tieni in considerazione infine, che se vuoi realizzare un frutteto biologico devi sempre rispettare il suolo. Ti consiglio dunque di mantenerlo coperto da un folto manto erboso, in modo da conservare l'umidità costante e ridurre così la necessità di irrigarlo. Cerca di mantenere costante l'umidità naturale del terreno, rispettando il suolo nel corso del tempo, in modo da disporre di una quantità sufficiente di frutti per tutto l'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto biologico

Giardinaggio

Come piantare un frutteto e quali piante scegliere

Giardinaggio

Come coltivare un frutteto

Giardinaggio

Come scegliere le piante per un frutteto

Giardinaggio

come curare l'orto biologico con la paglia

Giardinaggio

Orto biologico: gli insetticidi adatti

Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino biologico

Giardinaggio

5 consigli per l'orto biologico