Come realizzare un fusibile semplice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il fusibile è un elemento semplice, ma anche indispensabile in quanto dà la possibilità di poter proteggere un circuito. Infatti, senza la sua installazione si corre il rischio di rovinare in modo definitivo l'impianto elettrico. Il fusibile è presente in tutti gli elettrodomestici, ma anche nelle automobili e nelle motociclette; la sua funzione è quella di cortocircuitare non solo un impianto, ma anche un singolo finale audio oppure il video di un televisore. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si può realizzare un fusibile semplice.

24

I metodi per la sua realizzazione sono moltissimi. Quello primordiale è costituito da un sottile filo di rame che, per interrompere un circuito elettrico in caso di corto, viene posizionato come ponte tra 2 spezzoni di filo. Per esempio se abbiamo un portalampada basta tagliare il cavo di alimentazione in un punto qualsiasi ed in seguito aggiungere un filo di rame sottile prima di metterlo sotto corrente. Se poi prendiamo un oggetto metallico e lo mettiamo sul filo di rame quest'ultimo per reazione si brucia e di conseguenza interrompe il circuito elettrico.

34

Per la creazione di un fusibile semplice è opportuno utilizzare dei contatti abbastanza sottili; essi si trovano di qualsiasi forma e dimensione in tutti i negozi che vendono materiali elettrici. Se il fusibile serve per proteggere un impianto elettrico provvisorio si può scegliere un contatto qualsiasi, ad esempio di ottone con 2 piccoli forellini all'estremità. A questo punto per realizzare il fusibile si devono agganciare 2 fili di rame a treccina in ognuno dei due fori. In seguito utilizzando un saldatore a stagno si bloccano definitivamente; le 2 estremità si devono collegare nel mezzo del cavo di alimentazione per mettere in sicurezza l'impianto elettrico in fase di realizzazione.

Continua la lettura
44

Così facendo si è realizzato un fusibile semplice, ma se si sceglie di proteggere definitivamente l'impianto elettrico è consigliabile isolare i contatti utilizzando del materiale plastico. In questo caso si deve prendere una penna biro, si deve togliere la cannuccia con inchiostro e relativa punta a sfera e si deve tagliare tenendo presente le dimensioni che occorrono. Poi, si deve inserire all'interno il filo di rame nudo oppure corredato delle suddette linguette di contatto. Mediante questo accorgimento il fusibile garantisce la protezione da scosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verificare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come reimpostare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire i fusibili termici

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone