Come realizzare un futon

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa breve guida andremo a spiegarvi in pochi passi Come realizzare un futon, attraverso qualche indicazione che potrebbe esservi utile. La procedura non è complessa, ma richiede un po' di tempo. È opportuno ora spiegare quello che è il significato di futon. Si tratta infatti di un materassino arrotolato, il quale risulta essere piuttosto utilizzato in Giappone. La sera, questo tipo di materasso, viene steso sul pavimento per poi arrotolarlo e quindi riporlo all'interno di un armadio a muro.

26

Occorrente

  • ago e filo per materassi
  • tela di robusto cotone
  • falde in cotone
36

L'occorrente.

Cominciamo subito partendo da ciò che dovrete procurarvi. Dovrete comprare quattro metri di tessuto bianco doppio, molto resistente. Esso vi servirà per la preparazione della fodera del futon. Successivamente, procurarsi anche dell'apposita fettuccia per poter trapuntare il materasso, più un ago e del filo bianco che sia resistente al massimo.

46

La produzione del futon.

Come piano di lavoro, andrà scelto il pavimento, che andrà quindi lavato e poi disinfettato. In alternativa, è possibile utilizzare un tavolo della lunghezza di almeno due metri. Stendere il tessuto mettendolo doppio, per poi imbastire i lati di modo da formare una specie di sacchetto, avendo cura di lasciare aperto uno dei due lati lunghi. Successivamente, proseguite cucendo il sacco con la macchina da cucire, stando però ben attenti a evitare il lato che dovrà rimanere aperto. Proseguite inserendoci le falde di cotone l'una sull'altra, per poi concludere facendo rientrare il bordo e chiudendo con l'ago e il filo.

Continua la lettura
56

Come terminare il futon.

Una volta che sarete arrivati a questo punto, dovrete necessariamente incominciare a trapuntare il futon. A tal fine, cominciate a tagliare dei pezzi di fettuccia aventi una larghezza di venti centimetri, per poi infilare il primo pezzo nella grande cruna dell'ago. Partendo dalla parte superiore, spingete forte l'ago in modo tale che riesca successivamente dalla parte inferiore. Agite così, in modo da risalire.
Adesso, si deve stringere il più possibile due estremi della fettuccia, poi annodarli l'uno con l'altro e tagliare via la parte in eccesso. Proseguire poi trapuntando il materasso per la sua intera lunghezza, ad una distanza di circa cinquanta centimetri.
Da come si può notare, il futon è pronto. Si tenga presente che è possibile posizionarlo su un apposito telaio di legno che si può acquistare già pronto nei grandi centri di bricolage, ma sarà possibile costruirlo anche in maniera autonoma, facendovi preparare dei listelli di lunghezza adeguata dagli addetti al taglio dei legnami. Il lavoro di realizzazione di futon è così giunto al termine.
Concludo questa guida consigliandovi la visione di alcuni video utili, nonché di altri articoli che possano offrirvi delle informazioni ulteriori rispetto a quelle contenute all'interno dei tre passi della nostra breve guida. Proprio con questo fine, vi allego questo link interessante sul tema:https://it.wikipedia.org/wiki/Futon.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami