Come realizzare un bouquet di garofani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni fiore ha il suo significato anche se tutti sono molto belli. Il garofano in particolare, può significare e dimostrare molti sentimenti e si offre in varie circostanze, sia di gioia che di dolore. I colori del garofano sono moltissimi, tinte unite, screziati e le forme come la sua dimensione, variano da una qualità ad un'altra. Il garofano rosso indica amore e passione, mentre quello bianco fedeltà, purezza, il rosa amicizia ed affetto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un bellissimo bouquet di garofani con le proprie mani.

26

Dobbiamo innanzitutto scegliere i garofani del colore che preferiamo, oppure preparare un misto di colori che è sempre allegro e piacevole. Nel caso invece che dobbiamo regalare per circostanze speciali, il colore dovrà essere più adeguato. Osserviamo i fiori recisi, scartando quelli più brutti e tenendo solo i migliori, senza petali secchi o foglie rovinate. Tagliamo quindi lo stelo dei fiori alla lunghezza desiderata e disponiamo come preferiamo il nostro bouquet, aggiungendo dei rametti verdi o del "velo da sposa".

36

Un bouquet può avere varie forme, le principali sono a cascata ed a piramide. Nel secondo caso, più adatto ad un bouquet di garofani, nella parte centrale del mazzo metteremo i fiori con lo stelo più lungo e disporremo attorno ad essa garofani più corti, velo da sposa e foglie verdi. Fermiamo il nostro bouquet floreale con un elastico da fiorista, che leghi senza rovinare gli steli, ad un altezza idonea a mettere in mostra tutti i garofani e che li valorizzi. Aggiungiamo ora ancora garofani o foglie verdi, dove vediamo delle parti che ci sembrano troppo spoglie, fino ad ottenere una composizione compatta e completa.

Continua la lettura
46

Dopo avere terminata la disposizione dei garofani, avvolgiamo gli steli con della carta crespa, di colore in tono con quello dei fiori, che lasceremo avvolgere dalla crespatura, rivoltandola verso l'esterno. Con un nastro di raso, anch'esso in tono, circondiamo il bouquet e dopo averlo fissato con un nodo, realizziamo un fiocco ornamentale a nostro piacere. Possiamo aggiungere anche degli oggettini all'interno del mazzetto, che rappresentino cuori, farfalle e molto altro. Personalizzate dunque il vostro bouquet come meglio credete. Certamente i fioristi hanno più esperienza e tecnica nel realizzare i bouquet, ma l'impegno che metteremo nel farli con le nostre mani, darà al dono un valore maggiore ed aggiungerà l'affetto e l'originalità.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura dei garofani

Bricolage

Come realizzare una composizione di garofani gialli

Giardinaggio

Come Coltivare Il Garofano

Giardinaggio

Come coltivare garofani da bordura

Giardinaggio

Come moltiplicare i garofani per talea e per propaggine

Bricolage

Come realizzare un vaso di garofani con una zucca

Giardinaggio

Come coltivare il garofano d'acqua

Altri Hobby

Come realizzare dei garofani ad uncinetto