Come realizzare un gattino in un cestino di foglie di pannocchia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se sei alla ricerca di un passatempo educativo per il tuo bambino, questa guida fa per te. Troverai le istruzioni per realizzare un simpatico gattino che sonnecchia in un morbido cestino fatto di foglie di pannocchia. Un lavoretto di semplice realizzazione che, oltre a stuzzicare la fantasia del tuo bimbo, lo farà avvicinare al mondo degli animali. Giocando insieme potrai fargli capire come si riciclano gli oggetti e conoscere le abitudini dei felini. Lo incoraggerai ad amare questi teneri cuccioli, ad apprezzare i doni della natura e a divertirsi con le cose semplici!

25

Occorrente

  • Castagne selvatiche
  • foglie di pannocchia
  • pongo
  • pannolenci
  • carta crespata
  • stuzzicadenti
  • chiodo affilato
  • colla
35

Incomincia realizzando il cestino con delle foglie di pannocchia. Su un tavolo ampio e sgombro disponi le foglie a ventaglio, fino a completare la circonferenza. Utilizza la cucitrice per tenerle insieme. Bastano pochi punti, in quanto le foglie sono molto leggere; evita di eccedere per non rischiare di romperle. Puoi anche completare il cestino fissando, sempre con la cucitrice, ai suoi bordi interni, il manico, ottenuto arrotolando una foglia di pannocchia. Passiamo ora al gattino. Aiutandoti con un chiodo lungo ed affilato (mi raccomando, tienilo fuori dalla portata del tuo piccolo) fora entrambe le castagne. A questo punto coinvolgi in questo gioco il tuo bambino, facendogli assemblare le due castagne, una sopra l'altra, inserendo lo stuzzicadenti nel forellino che hai precedentemente creato.

45

Adesso potrai farlo divertire e sperimentare dandogli del pongo, col quale gli chiederai di modellare una piccola pallina (nera o rosa), che fungerà da nasino ed un piccolo cilindretto (nero o marrone) che sarà la codina. Mostragli como assottigliare il cilindro per ottenere una coda affusolata facendolo rotolare fra le dita. Applicateli al corpo fatto di castagne: il gattino è quasi pronto. Ritaglia gli occhi dal cartoncino, mentre dal pannolenci nero ricava le orecchie ed i baffi. Puoi anche usare la fantasia e realizzare i baffi con fili di lana colorata e le orecchie con altre palline di pongo o gusci di nocciole. Adesso incollali sul corpo del gattino fatto con le due castagne.

Continua la lettura
55

Prepara infine il morbido giaciglio del cucciolo con la carta crespata. Ritaglia una striscia larga circa 3 cm e frastagliala con la punta delle forbicine. Disponila al centro del cestino di foglie di pannocchia. Infine sistema tutto dentro il cestino. Il tenero gattino adesso è pronto per nuove avventure. Con un pó di manualitá e fantasia intratterrai il tuo piccolo ed insieme creerete un simpatico gioco ecologico, che ti aiuterá ad educarlo senza annoiarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un gattino lavagnetta

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come realizzare un gattino di turaccioli

Bricolage

Come realizzare un simpatico gattino con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un cestino con la carta di giornale

Bricolage

Come realizzare un cestino riciclando del cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Un Cestino

Bricolage

Come realizzare un cestino porta pulcini pasquali