Come realizzare un gatto di creta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare un bellissimo ed originale gatto di creta. Con il metodo del fai saremo in grado di realizzare qualcosa di unico e speciale, con le nostre mani e mettendo in pratica anche la nostra fantasia e creatività. Ecco che questi simpaticissimo gatto di creta, potrà diventare un bellissimo regalo natalizio con i fiocchi, visto che ora mai il Natale si sta avvicinando, da regalare a parenti e amici o da utilizzare come bomboniera o come decorazione per la nostra porta d'ingresso, quindi basta un po di fantasia e potrà avere diversi usi. Tutto ciò che ci serve è un po' di creta, che potremo tranquillamente e senza grossi intoppi trovare in cartoleria oppure possiamo realizzarla noi stessi con le nostre mani. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

26

Occorrente

  • creta pronta o argilla e acqua, spatola, pennellino, tempere, spray lucidante
36

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di recarci in un negozio di cancelleria o anche in un grande supermercato e cercare d' acquistare un panetto di creta. Ma se volessimo e soprattutto se ne fossimo anche capaci, potremo tranquillamente creare artigianalmente la creta, cercando di mescolare tra di sè alcuni ingredienti come un po' d'argilla ed anche un po' d' acqua. A quanto pare molto semplice ed elementare, ci vuole solo molta fantasia, voglia di fare e manualità. Dobbiamo sapere che in molte zone collinari d'Italia ci sono enormi banchi di argilla, magari in prossimità di cave dismesse. Amalgamiamo per bene il tutto, in modo da creare un composto unico ed omogeneo e mescoliamo i due ingredienti in modo omogeneo.

46

A questo punto possiamo anche dare alla creta una forma che sia molto abbozzata del gatto, che vogliamo iniziare a realizzare che noi abbiamo riportato nell'immagine iniziale, ponendola su un piano. Per semplificare le cose, il nostro gatto avrà la forma di un rilievo e non risulterà tondo. Con le mani creiamo per bene ed in modo esemplare alcuni organi in particolar modo le orecchie ed anche il capo del nostro gatto con la creta, poi aggiungiamo anche un pezzo di creta e creiamo il naso dell'animale in questione.

Continua la lettura
56

Infine diamo forma alle zampe ed anche alla schiena. Aggiungiamo una striscia di creta attorno al collo e realizziamo in questo modo un campanellino, tipico dei gatti. Con una spatola bagnata rifiniamo per bene il tutto, in modo da rendere la superficie più liscia. Mettiamo il tutto in forno a una temperatura massima fino a quando la creta non sia diventata di colore rossastro e ben solida. Lasciamo raffreddare e dipingiamo il gatto, cercando di utilizzare le tempere, come colore, in base ai nostri gusti personali. Nel nostro caso abbiamo colorato l'animale di bianco e le orecchie, il naso, gli occhi, il campanello e i piedi in blu.+, poi ognuno utilizza i colori che preferisce maggiormente. Terminiamo l'opera con uno spray lucidante. A questo punto il gatto e terminato e può essere indirizzato al suo utilizzo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare animaletti di creta

Bricolage

Come realizzare un'ocarina di creta

Bricolage

Come Creare Uno Stampo A Forma Di Testa Con La Creta

Bricolage

Come creare bassorilievi di creta

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come realizzare la maschera di un gatto

Bricolage

Come riciclare la creta e l'argilla

Bricolage

Come Costruire Delle Testine Di Ricambio Per Le Bambole Con La Creta