Come realizzare un gazebo smontabile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate chiunque abbia una casa con un giardino o una semplice veranda desidera poter stare all'aria aperta ma non sotto il sole cocente. Niente paura: è arrivata la soluzione ai vostri problemi. In questa guida vi spiegheremo come realizzare un gazebo smontabile, in modo tale che, nel momento in cui arriverà l'autunno, potrete sbarazzarvi in pochi minuti di questa copertura che vi ha donato fresco e relax durante il periodo estivo, ma senza perderla mai del tutto, dato che la potrete rimontare a vostro piacimento quando vi servirà nuovamente. Risulta evidente che un gazebo smontabile ha tanti vantaggi, come ad esempio quello di poterlo rimuovere facilmente anche durante il periodo estivo: basti pensare ad una festa in giardino in cui vi serve maggiore spazio e non ha senso tenere una copertura del genere. Vedrete che trarrete una serie innumerevole di benefici nel realizzare un gazebo che potrete rimuovere quando e come desiderate voi.
Vediamo subito come fare per ottenerlo in casa propria senza troppi sforzi.

27

Occorrente

  • Gazebo
  • Giardino o veranda
  • Scala
37

La prima cosa da fare per montare un gazebo nel vostro giardino riguarda in primis la disponibilità e l'efficienza dei materiali. Comprate un gazebo facile da assemblare e sappiate già da ora che la prima volta che lo monterete dovrete farlo singolarmente, cioè che la copertura dovrà essere annessa solo in un secondo momento. Non scoraggiatevi: dalle volte successive potrete richiuderlo tutto intero senza dover smontare la copertura in telo di pvc ogni volta!
Estraete a questo punto la base del gazebo dal contenitore che avete acquistato.

47

A quel punto, dopo aver fissato le quattro basi del gazebo, dovrete soffermarvi sulla parte alta: con molta probabilità vi servirà avere a portata di mano una scala da esterno. Posizionate la cupola del gazebo seguendo le istruzioni che sono state accompagnate al prodotto che avete acquistato, quindi in linea di massima le troverete all'interno della scatola o del contenitore da cui avete appena estratto la base e la parte superiore del gazebo in questione. In genere dovrete fissare la parte superiore fino alla base tramite dei fori o dei picchetti, in modo tale che non si sposti e non voli via.

Continua la lettura
57

L'ultimo passo di questa guida che avete seguito per montare un gazebo consiste nel fissare le eventuali coperture laterali che possono essere state introdotte dal produttore all'interno della scatola. Qualora dovessero esserci, seguite le istruzioni e aggiungete anche queste coperture per assicurarvi maggiore ombra e più privacy; in caso non ci fossero invece, limitatevi a provare a smontare il gazebo una volta aperto, per iniziare ad impratichirvi con il sistema di chiusura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi a qualcuno che sia esperto nel montarlo se non avete idea di come fare.
  • Maneggiate con cura tutti i componenti del gazebo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante per abbellire un gazebo

Giardinaggio

Come realizzare una pergola di rose

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno