Come realizzare un gesso finto

Di: Anna M.
Tramite: O2O 12/06/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Avete voglia di fare un simpatico scherzo ai vostri amici ma non sapete cosa? Che ne dite di simulare qualche ossa rotta? Vi assicuriamo che è davvero facile e divertente creare un gesso finto in brevissimo tempo e servendovi di pochi strumenti. Il risultato, oltretutto, è davvero realistico e riuscirete a ingannare anche l'occhio più esperto. Continuate la lettura per scoprire, passo dopo passo, come realizzare un gesso finto per caviglia, braccio, polso e gamba. Buon divertimento!

28
Occorrente
  • Calzino o calza
  • Forbici
  • Garza autoadesiva
  • Tutore
  • Pennarello
  • Benda elastica
38

Lavorare il calzino

Se avete intenzione di creare un gesso finto per il braccio, il polso o la caviglia, la prima cosa da fare sarà munirsi di un calzino bianco che non usate più. Se volete creare un gesso per tutta la lunghezza della gamba, allora servitevi di più calzini, da indossare uno dietro l'altro. Fate un segno sul calzino per evidenziare il limite del gesso, poi infilatelo e fate un altro segno nel punto in cui il gesso dovrebbe terminare. Per il gesso da polso, dovrete fare un segno sia al limite della mano da dove iniziano le dita, sia sul palmo nel punto in cui nasce il pollice. Per il gesso da caviglia, il segno dovrebbe corrispondere all'incirca al punto in cui finisce il piede e cominciano le dita. A questo punto, tagliate il calzino per ottenere la dimensione esatta: in base ai segni che avete fatto, tagliatelo in modo che sia perfetto per il vostro gesso. Non preoccupatevi se il tallone del calzino forma una piccola bolla intorno al polso: verrà coperta in seguito. Per dare più spessore al vostro gesto, potete sovrapporre più calzini della stessa misura e tagliarli nello stesso modo, oppure potete sistemare un tutore piuttosto liscio per polso o caviglia in modo da dare altro spessore al gesso, senza dover sacrificare altri calzini.

48

Provare il calzino

A questo punto, indossate di nuovo il calzino nel punto in cui volete creare il gesso. Cercate anche di allinearlo e posizionarlo al meglio, facendo particolare attenzione alle dita. Se utilizzate più calze una sopra l'altra, ripiegate quella più all'esterno di qualche millimetro, così da poterne infilare il bordo sotto alle altre. In questa maniera, il gesso avrà un bordo arrotondato, come quello dei gessi reali. Un'altra tecnica consiste nell'avvolgere l'area con una benda elastica prima di infilare il calzino: così facendo, non solo avrete il necessario spessore, ma renderà anche più difficoltoso il movimento, in modo da recitare meglio la parte di una persona con le ossa rotte.

Continua la lettura
58

Rifinire il gesso

Ora dovrete avvolgere la zona con una garza adesiva o un cerotto-garza. Si tratta di una garza traspirante al tatto un po' appiccicosa, e aderisce a se stessa. Cominciate dal fondo del calzino e avvolgetelo in uno strato spesso di garza, per tutta la lunghezza. Accertatevi di ricoprire tutto il calzino, tralasciando solo i millimetri di bordo che avete ripiegato. Cercate anche di tendere bene la garza, così da avere una superficie il più possibile liscia, e che non si scorgano i punti in cui è stata sovrapposta a se stessa. Sicuramente dovrete stendere un paio di strati per ottenere più spessore, specialmente se avete usato un solo calzino. Potete trovare la garza in diversi colori, oppure potete colorarla voi.

68

Decorare il gesso

Una volta terminato di avvolgere la garza, il gesso è pronto. Per conferire un effetto più reale, potete decorarlo come si fa per i gessi veri. Chiedete a una persona a conoscenza dello scherzo di firmare il gesso con un paio di nomi differenti, e di scrivere qualche augurio di pronta guarigione. Se avete realizzato un gesso per il braccio e volete davvero esagerare con lo scherzo, potete anche procurarvi una tracolla in cui infilare e posizionare il braccio. In questa maniera, sarà anche più facile tenere fermo il braccio e convincere tutti che è realmente rotto. Per il gesso da caviglia o da gamba, munitevi di stampelle.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di non muovere il polso o la caviglia (in base a dove avete messo il gesso) perché verreste scoperti.
  • Non coprite le dita con il gesso da polso. Avvolgetelo semplicemente attorno al palmo della mano.
  • Accertatevi di non bagnare il finto gesso.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un calco in gesso

Altri Hobby

Come fare dei bottoni di gesso

Altri Hobby

Come preparare il gesso

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come realizzare gessi profumati

Altri Hobby

Come realizzare tessere per mosaico

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica