Come realizzare Un Gettacarte In Stile Campagnolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il cassonetto è il più grande contenitore per rifiuti, usato principalmente per la raccolta degli scarti domestici all'interno delle città; è mobile e adatto anche per rifiuti voluminosi e necessita di apposite macchine per il suo svuotamento. Il bidone è un recipiente per la spazzatura, di dimensioni generalmente superiori rispetto a un cestino e inferiori rispetto a un cassonetto. In origine i bidoni erano di latta o lamiera; oggi sono più frequentemente di materiale plastico. In genere, a differenza del cestino, hanno un coperchio. Soppiantati dai cassonetti, stanno ricomparendo grazie alla raccolta porta a porta dove bidoni su ruote o bidoncini di colore differente vengono dati in comodato d'uso all'utente domestico (più raramente vengono venduti). Il gettacarte è un contenitore stretto e lungo adatto a contenere cartacce di piccole dimensioni come salviette o scontrini. Si trova spesso nei bar e negli uffici aperti al pubblico; prima della legge antifumo, che vieta il fumo nei locali aperti al pubblico, molti gettacarte avevano un posacenere alla sommità; inoltre, può essere anche sinonimo di cestino da interni. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare un gettacarte in stile campagnolo.

25

Occorrente

  • gettacarte in MDF carta da stampo con conigli
  • colla
  • colori acrilici nero, verde vescica, verde lichene, ocra gialla
  • forbicine
  • spugna naturale
  • pennello piatto piccolo a lingua di gatto
  • pennelli piatti medio e grande
  • pennello tondo medio
  • vernice opaca all'acqua
  • vernice lucida in gel
35

La prima operazione che dovrai svolgere, consiste nel dipingere l'interno del gettacarte con una mano di colore acrilico nero e quindi lascia asciugare. Una volta che questo è accaduto, passa a stendere sulla superficie esterna il verde e fai nuovamente asciugare. Adesso, con il pennello a lingua di gatto, dipingi dei fili d'erba su tutte le facciate dell'oggetto. Utilizza il verde lichene e crea delle sfumature con il giallo ocra.

45

A questo punto, quando il lavoro si sarà asciugato, con le forbicine taglia dei conigli di varie dimensioni dalla carta da stampo, facendo attenzione a non rovinare i ritagli. Una volta fatto, prova a posizionare i vari conigli per avere un'idea di come dovrà risultare a lavoro finito il tuo gettacarte; con il pennello piatto e piccolo stendi la colla sul retro del ritaglio del coniglio grande.

Continua la lettura
55

Applica il ritaglio su una facciata e tamponalo con un panno, magari inumidito. Fai aderire i margini del ritaglio alle tre facciate e seguendo lo stesso procedimento, sovrapponi le altre immagini e lascia asciugare tutto. Ora passa a stendere una mano di vernice ad acqua e attendi quattro ore circa. Rifinisci con più mani di vernice in gel, fai asciugare la prima per sei ore e aggiungi un'ora a passaggio. Infine isola la superficie interna con una mano di vernice in gel.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una libreria in stile vintage

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare un mobile in stile antico

Bricolage

Come realizzare un armadio in stile marocchino

Bricolage

Come realizzare delle tende in stile egiziano

Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica