Come realizzare un giacchino all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come realizzare un giacchino all'uncinetto. Realizzare tale indumento con la tradizionale lavorazione all'uncinetto, è un lavoro abbastanza semplice che richiede la conoscenza di alcuni punti impiegati, tra cui: la maglia bassa, il punto fantasia e il punto gambero; è inoltre consigliato l'utilizzo di due uncinetti, uno numero 5 e l'altro numero 6. Per la realizzazione del punto fantasia, utilizzate l'uncinetto numero 6 e lavorate la prima riga a maglia bassa; eseguite il secondo giro lavorando a maglia bassa e puntando l'uncinetto orizzontalmente sul rovescio del lavoro, fra le maglie sottostanti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Ferri per uncinetto
  • filo di lana
37

Innanzitutto, come prima operazione, eseguite una lavorazione verticale iniziando dal fianco destro del dietro del giacchino; avvolgete 10 catenelle e lavorate a punto fantasia, Al termine della seconda riga aumentate 20 catenelle e al termine della quinta riga aumentatene 18 per il giro manica. Dopo la quarantaseiesima riga, eseguite ancora 5 righe simmetriche alle 5 righe iniziali. Per l'esecuzione del davanti iniziate sempre dal fianco, avvolgendo 15 catenelle e lavorando a punto fantasia; aumentate al termine della prima riga 8 catenelle. Eseguite 7 catenelle al termine della terza riga.

47

Dopo la decima riga, per arrotondare il bordo del davanti, diminuite una maglia per 7 volte e 2 maglie per 11 volte. Contemporaneamente sul lato opposto, per realizzare lo scollo, diminuite 4 maglie alla ventiduesima riga, 5 maglie alla ventiquattresima riga 6 maglie alla ventiseiesima e alla ventottesima riga. Eseguite l'altro davanti in modo simmetrico. Per creare le maniche, avvolgete 10 catenelle e lavorate a punto fantasia, aumentando 9 maglie al termine della terza riga e aumentando 12 maglie al termine della quinta riga. Aumentate una maglia all'inizio della settima riga (per il giro manica) e 13 maglie al termine della stessa riga.

Continua la lettura
57

Successivamente, continuate il lavoro aumentando sul lato del giro manica una maglia ad ogni riga per 10 volte. Non eseguite nessuna variazione fino alla venticinquesima riga; lavorate 24 righe in modo contrario alle 24 iniziali. Unite le parti del giacchino e modellatele ulteriormente, creando alcune cuciture lungo i fianchi. Eseguite un bordino a maglia bassa da cucire con punti piatti intorno la giacca (con l'uncinetto numero 5 avvolgete 7 catenelle e lavorate per la lunghezza necessaria).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bracciale all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto