Come Realizzare Un Giaggiolo Finto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il giaggiolo, o iris, è un fiore ornamentale di straordinaria bellezza. Dai petali bianchi con nervature bluastre, è simbolo di Firenze ma anche dell'Immacolata Concezione. Recentemente, il mercato propone anche una versione con petali blu tendenti al violaceo, dai cui rizomi si estrae un olio essenziale. Il giaggiolo è un'ottima idea regalo, ma purtroppo di breve durata. Pertanto, per non intaccarne la bellezza, potrai realizzare un iris finto. Ti basteranno pochi materiali ed un pizzico di manualità. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • carta crespata da 60 g
  • biadesivo verde
  • forbici e attacca tutto
  • cannucce per sostenere i palloncini
  • carta velina beige
  • filo di ferro sottile
  • farina gialla
  • candeggina
  • pennello
37

Per realizzare un giaggiolo finto, procurati il materiale in una qualsiasi cartoleria. Disponi il tutto su un piano di lavoro perfettamente ordinato. Se sei alle prime armi, i passaggi successivi potranno sembrarti leggermente complessi. Con un po' di pazienza e qualche tentativo in più, otterrai un risultato perfetto. Quindi, piega a metà una striscia di carta crespa alta 25 cm. Arrotolala su se stessa e quindi intingi la parte chiusa in un recipiente con della candeggina. A questo punto, sciacquala velocemente e stendila ad asciugare. Dipingi con alcuni tocchi di giallo la zona scolorita.

47

Lascia asciugare il colore acrilico. Quindi, piega la striscia a metà ed arrotonda i petali con le forbici. Con il biadesivo fissa al centro di ogni petalo del filo di ferro sottile. Inserisci dei punti di attaccatura lungo i bordi. Adesso, sovrapponi altra carta e ritagliala come il petalo sottostante. Incrociali tra loro e fissali nel centro con del filo di ferro sottile. Attorciglialo anche sotto e taglialo lasciando un'eccedenza di 15 cm. A questo punto, infila il filo di ferro eccedente nella cannuccia. Con una striscia di carta crespa verde, avvolgi la base del fiore per formare il calice. Per realizzare il bocciolo del giaggiolo, avvolgi su se stesse alcune strisce di carta. Adesso fissa alla base, sempre con il filo di ferro sottile e rivesti con carta velina stropicciata.

Continua la lettura
57

Appoggia il bocciolo del giaggiolo allo stelo e ricopri tutta la cannuccia con del nastro adesivo verde. Normalmente, i petali dell'iris sono ondulati. Per realizzare l'effetto, tira un po' i bordi con le dita. Per simulare la caratteristica peluria del giaggiolo, stendi della colla al centro del petalo. Prima che si asciughi, cospargi la parte con della farina di mais. Il tuo giaggiolo finto è pronto. Potrai crearne qualcuno in più con della carta crespa di colore differente, per realizzare uno straordinario bouquet. Potrai posizionarlo in un vaso nel salone o nella sala da pranzo, oppure trasformarlo in un'originale idea regalo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con la farina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un elmo in finto acciaio per Carnevale

Bricolage

Consigli per realzizare un finto orto

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come realizzare un finto rivestimento in pietra

Casa

Come creare un acquario finto